GROSSETO – Quello che è certo è che sarà un “election day” e che, di conseguenza, anche per le regionali in Toscana si voterà in un solo giorno e sarà, come di consueto, una domenica.
Ancora infatti non c’è invece la certezza sulla data esatta anche se, secondo le ultime indiscrezioni, si dovrebbe votare il 31 maggio.
Inizialmente era stata avanzata l’ipotesi del 10 maggio con gli eventuali turni di ballottaggio il 24 maggio, ma negli ultimi giorni è sempre più concreta la possibilità di votare domenica 31. In questo caso i ballottaggi si terrebbero il 14 giugno.
Con l’electron day, che accorperebbe le elezioni in sette regioni, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia, e in molti comuni (tra cui le città di Venezia, Trento, Bolzano, Andria, Arezzo) si risparmieranno infatti circa 100 milioni di euro rispetto ad elezioni, per così dire, “separate”.
Unica appunto che viene mosso in queste ore sulla data del 31 maggio è la concomitanza con il ponte del 2 giugno (martedì) che potrebbe voler dire mini vacanze e italiani lontani dalle loro città di residenza e meno elettori alle urne.
L’ufficialità dovrebbe comunque arrivare presto. Nel caso in cui venisse confermata la data del 31 maggio per i toscani sarà una lunga campagna elettorale che di fatto si è già aperta.