di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARIO – Gente di mare della Costa d’Argento protagonista al prossimo salone Expo 2015 in un documentario, prodotto da Green Peace, in cui uno degli attori principali sarà il mitico Enzo Maiorca. Un lavoro nato dall’idea di partecipare ad un concorso programmato nel contenitore della grande fiera internazionale sul cibo, al quale dovranno partecipare coppie particolari, formate da uno chef e da un artista.
Ed a rappresentare la Maremma, in questo caso, ci sarà una ricetta del pescatore talamonese Paolo Fanciulli che farà coppia con un’opera dell’artista romano, ma talamonese d’adozione, Massimo Catalani, uno degli artefici delle sculture della Casa dei pesci che presto andranno in mare davanti alla costa grossetana. Il documento filmato, che dovrà durare pochi minuti, si sta girando in questi giorni sulla barca da pesca di Fanciulli che avrà, appunto, un marinaio di eccezione impersonato dal mito delle immersioni in apnea, Enzo Maiorca. Il primatista di discesa sott’acqua è giunto con entusiasmo in Maremma per partecipare a questo progetto, arrivando fin dalla lontana Siracusa, sua terra d’origine.
Le scene, i cui sviluppi saranno comunque legati alle tematiche della pesca sostenibile e della protezione dell’ecosistema marino grossetano tramite la messa in mare delle sculture della Casa dei Pesci, saranno girate anche nella rimessa di Paolo Fanciulli dove verranno mostrate anche le attività a terra della piccola pesca artigianale. Per questo un team nutrito sta lavorando in questi giorni sul Sirena, la barca del pescatore talamonese, a partire dalla responsabile della campagna “mare” di Green Peace, Serena Maso, per continuare con il regista documentarista Francesco Cabras, l’equipaggio di Fanciulli, l’artista Massimo Catalani, i dronisti piombinesi della Ufo Toscano e naturalmente il mitico Maiorca che all’età di 83 anni si è messo ancora in gioco per una campagna che aiuti il suo amico mare.