FOLLONICA – Saranno vere e proprie lezioni di sicurezza quelle che saranno tenute dai Vigili del fuoco della città del Golfo delle scuole medie della città, grazie all’organizzazione del Kiwanis.
«Questi Incontri all’interno delle Scuole Medie di Follonica verranno effettuati per sensibilizzare gli Studenti sul tema della sicurezza in ambiente domestico, pubblico e scolastico, sia all’interno che all’esterno – afferma il Kiwanis -. Verranno dati suggerimenti per il corretto comportamento in ambiente esterno, come parchi, boschi, pinete o spiagge, nel rispetto degli ecosistemi. Verranno inoltre date informazioni anche sulla prevenzione infortuni, incidenti o incendio negli ambienti frequentati da ragazzi, mediante supporti didattici cartacei e proiezioni di diapositive».
«Infine verranno date informazioni dettagliate sulla professione del Vigile del fuoco e sul percorso per essere assunti nel corpo nazionale, cogliendo l’occasione per sensibilizzare i ragazzi, mettendo in rilievo l’importanza del titolo di studio, almeno per il raggiungimento del diploma – prosegue -. Nei cortili delle scuole i Vigili del fuoco porteranno anche il “camion dei pompieri”. Verranno fatte vedere e spiegate agli studenti tutte le caratteristiche del veicolo anche con prove pratiche».
Questa iniziativa è frutto di una collaborazione, nata alcuni anni fa tra il Kiwanis Club Follonica e il corpo nazionale dei Vigili del fuoco del comando di Grosseto e del distaccamento di Follonica, volta alla salvaguardia dei cittadini ed in particolare dei bambini.
Questi Incontri verranno effettuati:
• Mercoledì 11 Marzo 2015, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Scuola Media “Luca Pacioli”, via Gorizia, 11 a Follonica. Parteciperanno gli Studenti che frequentano le Classi 1/a e 1/b della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo 1.
• Mercoledì 18 Marzo 2015, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Scuola Media “Ex Ilva” all’interno del Parco Centrale a Follonica. Parteciperanno gli Studenti che frequentano le Classi 1/a e 1/b della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo 2.