di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Il Pisa vince un derby bruttino e inguaia il Grosseto di Stringara che incappa nella seconda sconfitta consecutiva senza segnare reti. Al 4′ si fa vivo per primo il Grosseto con una conclusione da fuori del rientrante Onescu e il pallone che si perde di poco sopra la traversa. Ben presto gli animi si scaldano e il derby si accende, più che altro sotto il profilo agonistico, meno sotto quello dello spettacolo. Al 18′ Floriano parte da sinistra, si accentra e innesca Morrone, chiuso provvidenzialmente da Legittimo. Lo stesso Morrone, al 20′, prova un cross la cui traiettoria è spostata dal vento e costringe Baiocco ad arretrare pericolosamente per sventare un pallone insidioso diretto all’incrocio dei pali. il Pisa cresce, alimentato sempre dai soliti protagonisti: al 21′ Morrone porta a spasso mezza difesa biancorossa e appoggia su Floriano che controlla con calma all’interno dell’area di rigore, ma poi spreca da buona posizione calciando a lato. La gara torna ad essere combattuta a centrocampo, ma è sempre il Pisa ad avere la chance per il vantaggio, quando al 35′ Baiocco esce incomprensibilmente a vuoto al limite dell’area di rigore, con Arma che tocca e Arrighini che gira debolmente, prima che Monaco rinvii nei pareggi della linea di porta. Volpe risponde dalla distanza, ma al 37′ Floriano approfitta di un madornale errore di Monaco e infila Baiocco con un pallonetto dalla distanza. La replica maremmana è sempre consegnata a Volpe che da fuori area calcia al volo raccogliendo una respinta corta, ma non inquadra, di poco, lo specchio della porta.
Nella ripresa Arma prova subito ad assestare il colpo del ko con una girata di testa, ma la 50′ il grifone risponde con un calcio piazzato di Torromino, sul quale Monaco mette la testa e centra uno sfortunato palo. Nel complesso però, la squadra di Stringara sbaglia veramente tanto anche negli appoggi più semplici, agevolando il compito di contenimento del Pisa. Tra i biancorossi scarseggiano le idee, cresce la confusione e l’impressione è quella di una formazione che attenda la giocata del singolo per uscire dai guai. Così al 69′ Boron appoggia su Torromino che libera un destro bloccato a terra da Palagotti. La situazione si complica al 72′, quando Pichlmann protesta nei confronti del primo assistente per un fallo non ravvisato e rimedia un cartellino rosso che inasprisce gli animi. Malgrado l’inferiorità numerica, i biancorossi ci provano con il cuore e prestano il fianco al contropiede. All’84’, infatti, Arma si divora il 2-0 al cospetto di Baiocco che neutralizza l’offensiva solitaria. Nel finale il Grifone non ne ha più, anche se la squadra di Stringara non difetta in generosità, il risultato però non cambia e la panchina del tecnico orbetellano adesso scotta sul serio.
GROSSETO-PISA 0-1
GROSSETO: Baiocco, Monaco, Legittimo, Biraschi (80’De Feo), Burzigotti, Onescu (62’Boron), Gambino (55’Albertini), Verna, Pichlmann, Volpe, Torromino. All. Stringara. PISA: Pelagotti, Dicuonzo, Costa, Iori (88’Sini), Lisuzzo, Paci, Morrone, Caponi, Arma, Arrighini (66’Finocchio), Floriano (75’Frediani). All. Braglia. Arbitro: Colarossi di Roma2. Marcatori: 37’Floriano (P). Espulso: al 72′ Pichlmann per proteste. Ammoniti: Morrone, Onescu, Monaco, Boron, Torromino, Frediani, Lisuzzo. Angoli: 3-2. Recupero: 0’pt, 4’st.