MONTEROTONDO MARITTIMO – Venerdì 6 marzo (ore 21) al teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo, va in scena “Lina Battiferri, condominio femminile”, testo Franca Valeri, regia Corrado Russo, Paola Lorenzoni, con Paola Lorenzoni, violino Alessio D’Inverno, produzione Associazione Culturale L’esclusiva.
Si tratta di un feroce, comicissimo ritratto delle donne di ieri e di oggi. Un “condominio” dove abitano solo donne di ogni età, soprattutto borghesi, tra cui Lina Battiferri una donna rappresentativa del suo mondo fatto di ansie, nevrosi e realtà tragiche rese accettabili solo grazie all’immaginazione. Nella figura della protagonista si concentrano le contraddizioni delle molteplici personalità femminili create da Franca Valeri. Grottescamente si affrontano le canoniche tematiche del rapporto uomo-donna e i paradossi cui far fronte per esser socialmente accettati. Così come accade nel sogno in cui tutti vanno al patibolo: nobili, ricchi, e persino la regina Maria Antonietta, è infine arrivato il turno di Lina, ma il boia la rifiuta. Rimasta l’unica con la testa, si sente così sola che vorrebbe esser giustiziata anche lei. Costo del biglietto: 10 euro.
Lo spettacolo fa parte del cartellone della Stagione 2014/2015 del Teatro del Ciliegio che è promossa dall’Amministrazione Comunale di Monterotondo Marittimo insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo.
Domenica 8 marzo (ore 16.30) nuovo appuntamento per gli spettacoli domenicali per famiglie inseriti anch’essi nel cartellone 2015 del Teatro del Ciliegio. Andrà in scena “CODAMOZZA IL GATTO” liberamente tratto da una storia de “Le Mille e una Notte” di Stefano Cavallini, Patrizia Ascione, regia Stefano Cavallini, con Patrizia Ascione, Stefano Cavallini, costumi, scenografie e pupazzi Patrizia Ascione, musiche musica tradizionale ebraica, dell’Alvernia e della Georgia tecnica utilizzata: pupazzi in gommapiuma/stoffa e attore; età consigliata: 3 – 8 anni, produzione Habanera Teatro.
I protagonisti di questa storia sono Codamozza il gatto, un topino, un istrice e un cane buono, una piccola tana accogliente e un bosco ai margini della città. Come avranno fatto i gatti a diventare animali domestici? E perché affiora così spesso il loro sentimento selvaggio delle origini che li spinge ad avventurarsi lontano dal caldo della propria casa? Ce lo racconta il protagonista che in una notte tempestosa, era andato in cerca di un topino. Suo nonno gli aveva insegnato a fiutare l’odore del piccolo mangiatore di formaggio negli angoli della cantina della sua casetta…e tanto camminò e tanto annusò che alla fine arrivò in un bosco. Un’avventura, fatta d’inganni e sotterfugi dove in conclusione la ragione prevale sull’istinto. E tutto è bene quel che finisce bene. Costo biglietto: 4 euro.
Info:
Teatro del Ciliegio
Largo Magenta – Monterotondo Marittimo
tel. 0566 906352
www.comune.monterotondomarittimo.gr.it – www.fts.toscana.it
Prevendita: la prevendita viene effettuata per gli spettacoli serali presso il Comune di Monterotondo Marittimo nei due giorni antecedenti lo spettacolo, in orario 10-12. Prenotazioni telefoniche allo 0566 906352 in orario 9-13. Il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro del Ciliegio dalle ore 20. Per gli spettacoli pomeridiani per ragazzi la prevendita si svolge dalle 15 della domenica dello spettacolo.