MASSA MARITTIMA – Si riunisce giovedì 5 marzo, dalle 15 alle 17, nella Sala della Clarisse, in piazza XXIV maggio a Massa Marittima, la Consulta dipartimentale per la salute mentale della Asl 9. L’incontro è aperto a tutti, i cittadini e operatori sanitari, come momento di confronto e di ascolto della cittadinanza sulle problematiche della salute mentale e sui servizi di assistenza e cura della patologie ad essa legate. In questa occasione, la Consulta illustrerà ai cittadini e agli amministratori locali le proprie finalità e i futuri progetti.
L’obiettivo dell’incontro, spiegano gli organizzatori “è, infatti, quello di portare all’attenzione di tutti il concetto di salute mentale come bene comune, che si nutre di relazioni e di partecipazione, incentivando la partecipazione dei cittadino, facendone crescere l’attenzione su questo argomento. Che è anche un modo di prendersi cura del territorio in cui il cittadino vive, costruendo insieme agli altri il senso di appartenenza alla comunità, la solidarietà e l’etica della convivenza civile. Per questi motivi, l’incontro è organizzato per dare il massimo spazio all’ascolto dei cittadini che vorranno intervenire sul tema, portando le loro esperienze, esprimendo i propri bisogni e le proprie esigenze su un aspetto tanto delicato per la vita di ogni comunità”.
La Consulta, istituita due anni fa dalla Asl 9, è composta da cittadini e famiglie, associazioni e cooperative, gruppi di auto-aiuto, operatori del settore e istituzioni. È un vero e proprio tavolo permanente di confronto e partecipazione tra l’Azienda, le Istituzioni e la comunità locale, con il compito di supportare la programmazione dei servizi e delle attività, nonché la valutazione degli interventi messi in campo a tutela della salute mentale e il loro risultato. È uno strumento di collaborazione con la finalità di “informare, ascoltare e sviluppare sinergie intorno al tema della salute mentale come prezioso bene sociale”, spiegano gli stessi membri della Consulta.