CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Erano 20, armati di guanti, rastrelli e ramazze. Spazzini non per lavoro ma per amore dell’ambiente della nostra terra. E con questa attrezzatura sono riusciti a ripulire la pineta nella zona del parcheggio dei camper sulla strada delle Collacchie tra Marina e Castiglione. Sono i volontari di “Dritti alla meta” che per domenica mattina avevano organizzato lo Spazza-tour.
«La situazione era allucinante – afferma il presidente di Dritti alla meta Fernando Bruno -: una serie di discariche enormi l’una dietro l’altra, sanitari, piccoli elettrodomestici, vestiti appesi sugli alberi, sacchi di immondizia gettati nel folto della vegetazione, eternit, taniche, tende, sedie… il tutto contornato da una miriade di pannolini, bottiglie e siringhe».
«L’opera si è rivelata più impegnativa del previsto – proseguono da Dritti alla Meta -, ma grazie alla generosità dei volontari siamo riusciti a radunare il tutto in una posizione agevole per il carico. Riteniamo che si dovrebbe prestare più attenzione alla cura, manutenzione, pulizia e salvaguardia del nostro territorio, unico vero tesoro della nostra terra».