FOLLONICA – Via libera al piano assunzioni per agenti di Polizia Municipale di Follonica. Ad annunciare l’approvazione del provvedimento che per ora riguarderà figure a tempo determinato (mentre per le assunzioni a tempo indeterminato il piano deve ancora essere approvato) è il vicesindaco Andrea Pecorini. Per il momento i nuovi vigili saranno 8 e andranno ad integrare gli agenti in forza a Follonica per sei mesi.
La questione sicurezza rimane uno dei temi caldi del momento (Leggi: Fratelli d’Italia e Onda chiedono i volontari civici anche a Follonica. «C’è bisogno di una città più sicura») e per questo il comune di sta muovendo su vari fronti.
«L’obiettivo – spiega Pecorini – sul quale stiamo puntando in modo importante è la sicurezza urbana – dice Pecorini – e per questo l’impegno del sindaco, di tutta la giunta e degli uffici è massimo, perché tutti devono poter utilizzare quello che Follonica offre, in ogni ora del giorno e della notte, sentendosi sicuri fuori e dentro la propria casa».
«Abbiamo già pianificato una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio durante tutto l’anno, con un forte incremento nel periodo giugno-settembre ed anche nelle ore notturne, cioè dalle 22 alle 02. Stiamo potenziando la rete di videosorveglianza già presente nella città, tanto che a breve saranno apposte le telecamere anche all’ex Ilva, ai tre ingressi principali della zona industriale e al nuovo parcheggio di via Apuania. Inoltre ci doteremo di videosorveglianza mobile per situazioni di emergenza e necessità, con particolare riferimento alle violazioni in materia ambientale».
«Ho anche preso personalmente contatti con alcune attività imprenditoriali private, sia della zona industriale che dell’ex Florida, per stimolarli ad adottare sistemi di videosorveglianza compatibili con i sistemi del Comune di Follonica, per allargare il raggio di controllo in modo integrato e funzionale alla collettività. La Polizia Municipale, attraverso il sistema centralizzato installato presso la centrale operativa, effettuerà così il controllo dei monitor e la a gestione delle immagini registrate, anche ad uso delle altre forze di polizia presenti sul territorio. Tra l’altro già all’ex Florida entro l’estate 2015, saranno collocate proprio 2 telecamere che serviranno a monitorare il tratto lungomare dal bar Pagni alle Tre Palme».
Dal prossimo anno partiranno nelle scuole corsi di educazione alla legalità «così da incentivare nei cittadini del futuro il senso del rispetto delle regole e della civile convivenza».