GROSSETO – La Legge urbanistica è ormai operativa, il piano del paesaggio è vicino all’approvazione definitiva, permangano situazioni complicate e aspetti critici alcuni dei quali però sembrano essere superati.
“Quali opportunità per l’economia locale possono essere indotte dalle nuove norme in materia di governo del territorio?”. Questo il motivo conduttore di un seminario organizzato dalla Cna di Grosseto, per venerdì 27 febbraio alle 15,30 (sala conferenze Cn in via Birmania), in collaborazione con gli ordini professionali, al fine di fare chiarezza sugli strumenti che saranno utilizzati da professionisti ed imprese per il proprio lavoro.
«Premesso che CNA Toscana – spiegano dall’associazione di categoria degli artigiani –, su questi atti, è intervenuta ripetutamente e in maniera critica, guardiamo con attenzione al dibattito in corso ed apprezziamo gli sforzi che sono stati fatti per modificarli, migliorarli e renderli applicabili. Siamo all’ultimo “miglio”. Ora è il momento di farli girare a favore del settore delle costruzioni e di tutta l’economia locale».
«Prescindendo dalle polemiche che anche in questi ultimi giorni non sono certo mancate, con questa iniziativa vogliamo fornire una informazione corretta e il più possibile puntuale – approfittando della presenza di tecnici qualificati e soprattutto dell’assessore Marson – sull’insieme degli strumenti con cui professionisti e imprese, per continuare a lavorare, saranno chiamati a misurarsi».
«Il comparto delle costruzioni ha subito un calo verticale di ordini e di addetti, non possiamo continuare a contare i danni ma dobbiamo agire e reagire».
«Lo stop al consumo di suolo porterà le nostre imprese a impegnarsi nell’ambito delle ristrutturazioni e del recupero, della riqualificazione energetica degli edifici e della rigenerazione urbana».
«Una semplificazione estrema delle procedure e una pubblica amministrazione che non “anneghi” gli operatori nelle carte e nei controlli senza senso – visto che con l’informatica è possibile verificare quasi tutto – sono però la precondizione indispensabile».
«La collaborazione con gli ordini degli architetti, degli ingegneri, dei dottori agronomi e forestali e il collegio dei geometri si è “saldata” proprio sulla comune volontà di reagire e fare fronte comune alla crisi; utilizzando tutti gli strumenti e tutte le opportunità che verranno a crearsi».
Il programma del seminario
Alle 15,30:
• saluti del presidente della CNA Riccardo Breda e del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi
• Interventi
• Renzo Alessandri, direttore CNA Grosseto
• Maria Sargentini e Fabio Zita, dirigenti della Regione Toscana
• Ordini professionali
• Conclusioni
• Saverio Paolieri, direttore CNA Toscana
• Anna Marson, assessore regionale