di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FOLLONICA – Sport, ma anche cultura e turismo. Nasce con questi presupposti il progetto “Follonica città dello sport” per un 2015 ricco di eventi. Sono circa 40, le manifestazioni sportive allestite dal comune in collaborazione con le società sportive della città di golfo. Una svolta significativa e la decisione di puntare in maniera concreta su di un settore dalle ampie possibilità di sviluppo.
«Follonica è una città accogliente, aperta e ricca di straordinarie bellezze – spiega il sindaco Andrea Benini -. Lo sport è una bella storia da raccontare con molte declinazioni culturali, ma anche grandi opportunità economiche. Nella nostra città il golfo rappresenta un naturale stadio del mare, al quale possiamo affiancare due palasport in grado di ospitare grandi manifestazioni di carattere internazionale. Vogliamo che questa ricchezza diventi patrimonio collettivo, motivo di crescita e di sviluppo per la città. Con questo progetto puntiamo a cancellare la retorica nella parola “destagionalizzazione”, in modo da renderla concreta nella realtà, nei numeri, nelle presenze».
Il calendario degli eventi è già attivo con le prime iniziative, legate a mountain bike e judo, che hanno fatto il loro debutto. In rampa di lancio, già da domani, le final eight di hockey su pista. Nel complesso però, sono tante le discipline sportive interessate, dal nuoto alla ginnastica, dalle arti marziali alla vela, passando anche per la pallavolo, il tennis, il minigolf, il basket, i motori, la ginnastica ritmica, il ciclismo e la pallamano, con il match di qualificazione ai campionati europei maschili tra Italia e Kossovo. A ottobre, inoltre, è in programma anche il 1° Festival della cultura sportiva, con un mese dedicato a eventi, conversazioni, proiezioni e incontri. Un modo per legare la cultura allo sport e al tempo stesso incentivare il turismo.