GROSSETO – Bellissima affermazione di Guglielmo Zavaglia, militare della Caserma Savoia di Grosseto, al torneo G. Nepi, in fase di svolgimento al Palazzetto dell’Isolotto di Firenze. Il pugile della Maremma Boxe vince per Kot alla seconda ripresa, dopo due conteggi ed una serie indefinita di colpi, che hanno costretto l’arbitro Parrino di Cecina, a sospendere l’incontro. Grande soddisfazione da parte di parenti, amici, pubblico e soprattutto del maestro Alessandro Scapecchi, che ha visto realizzare le sue aspettative. Guglielmo è un ottimo combattente, che dovrà essere affinato nella tecnica, ed in questo, Scapecchi non è secondo a nessuno. Rivedremo presto Zavaglia, infatti il 15 marzo dovrà affrontare la semifinale contro il fiorentino Bahara.
Sugli altri fronti, Nicola Fabianelli sta ultimando la preparazione per il Campionato Nazionale Juniores, che si disputerà l’8 marzo in Emilia ed il 22 marzo in Toscana. Fabianelli è un sedicenne debuttante di 69 chilogrammi che non disdegna di mettere in mostra tecnica e carattere.
Ci sarà da aspettare aprile, invece, per Simone Moretti, già in finale nei 91 chilogrammi. I ragazzi ogni giorno affrontano la dura legge della preparazione in palestra, non dimenticando gli impegni più importanti della scuola o del lavoro. Dice Scapecchi: «La boxe conferma di essere disciplina “per tutti” a livello conoscitivo, ma non “da tutti” a livello agonistico. Grande scuola di vita per crescere i nostri ragazzi con i veri valori».