ROCCASTRADA – Il Comune di Roccastrada apre le porte al cosiddetto “divorzio breve”. Basterà pagare una tassa di diritti fissi di 16 euro, aspettare 30 giorni e le coppie senza figli potranno ottenere il divorzio consensuale direttamente in comune. Niente più tribunali e carte bollate, sarà sufficiente un accordo davanti all’ufficiale di stato civile. Nel corso dell’ultima giunta comunale, il Comune di Roccastrada ha recepito le indicazioni della legge approvata in Parlamento alla fine dello scorso anno.
“E’ un cambiamento importante nel divorzio – ha detto il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola – la maggioranza delle separazioni sono consensuali, è un dato di fatto, e portare le pratiche fuori dai tribunali è già un passo in avanti, che consente di accorciare un po’ i tempi e di risparmiare notevolmente sui costi”.
Le nuove regole riguardano le coppie che non hanno figli minorenni, figli maggiorenni incapaci o portatori di un handicap grave o figli maggiorenni non economicamente autosufficienti. Davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno di loro, o del comune in cui è iscritto o trascritto il matrimonio, la coppia può stipulare un accordo di separazione personale, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, oppure un accordo di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.
L’assistenza di un avvocato è facoltativa. L’accordo inoltre non può contenere patti di trasferimento patrimoniale. Dalla presentazione delle dichiarazioni dei coniugi, è necessario aspettare obbligatoriamente 30 giorni per la conferma dell’accordo. Per le informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Roccastrada al tel. 0564/561225.