di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Un gol di Torromino al 93′ consegna il quarto risultato utile al Grosseto in una gara avara di emozioni, ma dal finale incandescente. L’Ancona si dimostra squadra organizzata e in grado di creare difficoltà di manovra ai biancorossi, costretti ancora una volta ad affidarsi al miglior marcatore del Grifone. Gara piuttosto brutta con un primo quarto d’ora in cui le squadre creano opportunità da rete: prima il Grosseto con Longo e Lugo, poi l’Ancona con Paponi. Ben presto però le schermaglie si spostano a centrocampo e la gara diventa più tattica e meno spettacolare. Solo nel finale di frazione Tavares riusciva a far breccia nella retroguardia maremmana, frenato però dall’uscita bassa di Baiocco.
Più vivace la ripresa, almeno dal punto di vista del tenore agonistico. La gara si accende, ma le emozioni arrivano ugualmente con il contagocce, anche se le due squadre si affrontano a viso aperto. Le opportunità e le reti, tutte nel finale incandescente. All’83’ Lisai invita al tiro Camillucci che incrocia la conclusione radente e sblocca la partita. Sembra un de profundis per il Grifone, colpito nel momento in cui la partita sembrava incanalata sul punteggio di 0-0. Invece, nei minuti di recupero si è materializzata la zampata di Torromino, con un bel siluro su calcio piazzato a bucare il portiere Lori. Un pareggio acciuffato per i capelli da parte del Grifone che allunga la serie di risultati utili.
GROSSETO-ANCONA 1-1
GROSSETO (3-5-2): Baiocco; Monaco, Ferraro, Legittimo; Longo (7’st Formiconi), Verna, Volpe (35’st Pichlmann), Della Latta, Paparusso; Lugo (1’st De Feo), Torromino. A disp. Mangiapelo, Burzigotti, Boron, Okosun. All. Stringara. ANCONA (4-3-3): Lori; Parodi, Dierna, Mallus, D’Orazio; Camillucci, Sampietro, Bondi (31’st Lisai); Tulli (45’st Gelonese), Tavares (23’st Bambozzi), Paponi. A disp. Polizzi, Barilaro, Cognigni, Morbelli. All. Cornacchini. ARBITRO: Dionisi di L’Aquila, assistenti Angotti di Lamezia Terme e Marchi di Bologna. RETI: 38’st Camillucci, 48’st Torromino. NOTE: ammoniti D’Orazio, Monaco, Formiconi; corner 3-2; recupero 1’+4’