FOLLONICA – Il comune di Follonica si sta attivando per ospitare anche nella città del Golfo un “eco compattatore”. Si tratta di uno strumento che potrà accogliere bottiglie di plastica, quelle dell’acqua per esempio, e le lattine in alluminio, favorendo così lo smaltimento di questo tipo di materiali e il loro riutilizzo.
Il compattatore sarà collocato in piazza del Mercato. Lì tutti i cittadini potranno smaltire le bottiglie di plastica e le lattine semplicemente inserendole nella macchina, e in cambio riceveranno anche un piccolo incentivo economico, cioè un buono sconto da spendere negli esercizi commerciali follonichesi.
«La normativa nazionale in materia di gestione rifiuti – dice l’assessore Mirjam Giorgieri – anche in attuazione delle direttive comunitarie, propone e incentiva la riduzione dei rifiuti da smaltire e l’incremento della raccolta differenziata dei materiali riciclabili, e in questo l’amministrazione follonichese si trova perfettamente in linea. Da sempre siamo attenti agli obiettivi ambientali e in particolar modo a quelli legati all’incentivazione della raccolta differenziata».
«Questa idea, che già più di 40 comuni italiani hanno attuato, ci è sembrata carina e funzionale allo scopo, scopo che unisce il perseguimento del corretto conferimento dei rifiuti alla diminuzione dell’indifferenziata lasciata nei cassonetti, alla sensibilizzazione dei cittadini legata ad un incentivo reale e all’incentivazione degli acquisti sul territorio. Siamo certi che questo progetto avrà un riscontro di interesse, e pensiamo anche che potrebbe essere un percorso da emulare anche da soggetti privati, una sorta di buona pratica che interseca gli obiettivi del pubblico e privato senza nulla togliere a nessuno, perseguendo il comune obiettivo della riduzione dei rifiuti».
Per poter avere il compattatore a Follonica il comune ha pubblicato sul suo Albo pretorio online un bando che consentirà agli operatori interessati di presentare le loro proposte per la fornitura e l’installazione della macchina.
L’offerta dovrà essere presentata entro il 12 marzo prossimo (esclusivamente via pec follonica@postacert.toscana.it).
Il comune fornirà patrocinio, la disponibilità a titolo gratuito del suolo pubblico dove l’eco-compattatore sarà installato e la fornitura dell’elettricità necessaria al funzionamento.
Al contempo la ditta potrà attivare convenzioni con le attività commerciali locali per il rilascio di un buono, di valore economico predeterminato, per ogni bottiglia o lattina inserita nell’eco compattatore.
Il materiale raccolto dalla macchina compattatrice sarà consegnato al gestore della raccolta rifiuti Sei Toscana, pronto per essere smaltito.