FOLLONICA – Torna il maltempo in Maremma anche in questo fine settimana. Le previsioni meteo per le prossime ore e per domani e i bollettini diramati dal centro funzionale della regione Toscana parlano chiaro: pioggia e freddo sabato e domenica.
L’allera meteo è valida fino alla mezzanotte di domenica.
Una situazione che pesa anche sulla seconda sfilata del carnevale di Follonica . In questa edizione 2015 sarebbe la terza domenica nel quale il maltempo provoca il rinvio della sfilata.
Ecco tutti i comuni più a rischio: Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Roccalbegna, Roccastrada, Scansano, Scarlino.
Le previsioni – Ecco il quadro previsto: Tra il pomeriggio di oggi, Sabato, e la giornata di domani, Domenica, una perturbazione di origine nord-atlantica transiterà sull’Italia pilotata da un profondo minimo depressionario centrato tra Sardegna e Corsica. La Toscana sarà interessata principalmente tra la seconda parte di oggi, Sabato, e la prima parte di Domenica.Oggi, Sabato, sono previste precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone di nord-ovest e costiere della regione (aree A, C ed F). Dalla sera le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi, assumendo carattere di rovescio e localmente di temporale (temporali più probabili in prossimità della costa e sull’Arcipelago), ed ad estendersi al resto della regione. Dal pomeriggio di domani, Domenica, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, divenendo più sparsi ed intermittenti. Cumulati previsti tra il pomeriggio/sera di oggi, sabato e la giornata di domani, domenica:area A: medi fino a 20-30 mm, massimi fino a 60 mm;area C e F: medi intorno a 20 mm, massimi fino a 50-70 mm in particolare su Arcipelago e zone prossime alla costa;area B: medi attorno a 15-20 mm, massimi fino a 40-50 mm sui rilievi occidentali;area D e E: medi 10-15 mm, massimi fino a 20-30 mm; le precipitazioni potranno raggiungere intensità orarie fino a 20-25 mm/h in occasione dei temporali più intensi.Oggi e domani, Sabato e Domenica, nevicate in Appennino settentrionale (area A e B) a quote di montagna (oltre 700 metri) con accumuli abbondanti.Oggi, Sabato, vento forte di Scirocco, in particolare in serata, con raffiche di burrasca lungo la costa e sull’Arcipelago (aree F, C ed A); domani, domenica vento forte orientale sulla costa e sull’Arcipelago.Oggi, Sabato, moto ondoso in graduale intensificazione con mari molto mossi o localmente e temporaneamente agitati al largo e a sud dell’isola d’Elba in serata (aree F e C). Domani, Domenica, mare molto mosso al largo.