di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Firmato il protocollo per la Maremma Toscana Costa della Vela. L’alleanza stretta tra i sette comuni che guardano al mare, nella provincia di Grosseto, promette di avere una valenza altamente strategica in fatto di turismo. Basti pensare che i dati che riguardano il turismo locale, fanno emergere una spiccata preferenza per la costa, con il 77% delle presenze turistiche accolta dai comuni con sbocco al mare. Capofila del progetto Castiglione della Pescaia che ha promosso l’idea: «Occorre insistere sulla destagionalizzazione delle presenze e a nostro avviso, in questo momento, solo il turismo sportivo può offrire un ragionamento di questo tipo – spiega il sindaco Giancarlo Farnetani -. Il progetto mette a regime le iniziative del territorio e il mare è la più grande palestra a cielo aperto che abbiamo. Per questo la vela, è uno degli sport che alimentano il progetto e il protocollo».
«E’ un anno di prova molto significativo e importante – aggiunge il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori -. tenere insieme tante realtà non è semplice, per questo occorre dire che il comune di Castiglione della Pescaia è un bel modello di riferimento». La firma del protocollo sposta anche il modo di pensare e ridisegna alcuni schemi, come precisa l’assessore del comune di Grosseto Luca Ceccarelli: «Il salto di qualità è uscire dal grande equivoco degli ultimi anni, perché tutti insieme rappresentiamo un territorio, quindi occorre capire che l’avversario non è il comune confinante». Già sabato prossimo i rappresentanti dei sette comuni saranno presenti alla Bit di Milano, come primo passaggio per attivare l’iter promozionale. «I tempi sono cambiati – osserva il sindaco di Orbetello Monica Paffetti -, prima il turista veniva a prescindere, ora invece occorre fare rete e impegnarsi per un ritorno sul territorio. E’ un passo necessario che dobbiamo fare, tutti insieme».
Alcuni comuni hanno già sperimentato la valenza del turismo sportivo e quanto può incidere sulla presenza di persone fuori stagione. «Crediamo molto in questo progetto – precisa Fabrizio Arienti, assessore del comune di Monte Argentario -. per questo già da tempo ci stiamo impegnando per valorizzare una serie di eventi che vanno dalla vela, al podismo, alla mountain bike». Sulla stessa linea anche Follonica che, ha già intrapreso un percorso simile con l’hockey, dato che la città del golfo ospiterà a breve le finali di Coppa Italia. «Credo che la risorsa del turismo sportivo, possa realmente incidere sull’allungamento della stagione balneare che fino a poco tempo era l’unica utilizzata dal nostro territorio». «La condivisione dei progetti è un importante vantaggio per tutti – conclude Arianna Picci, assessore del comune di Scarlino -. Il turismo sportivo collegato alle attività di promozione è chiave interessante per il territorio».
La durata del protocollo sarà di un anno. La cabina di regia al momento è quella del comune di Castiglione della Pescaia che è il capofila del progetto, ma è previsto che in futuro, sul ruolo, possa esserci anche una rotazione con le altre amministrazioni che hanno sottoscritto il protocollo.