GROSSETO – “Sicurezza urbana: le competenze e le responsabilità dell’ente locale, quelle dello stato ed il rapporto con la popolazione”. È questo il titolo di un convegno/dibattito che si svolgerà domani venerdì 6 febbraio all’Hotel Bastiani a Grosseto.
L’incontro, organizzato dal raggruppamento politico autonomo ed il sindacato autonomo di polizia affronta i temi, particolarmente attuali in questo periodo storico, della sicurezza urbana. Si tratta, affermano gli organizzatori di «uno dei beni pubblici di cui è necessario tener conto nella gestione e nello sviluppo sostenibile delle città e deve essere garantito a tutti i cittadini; pertanto l’ente locale ha l’obbligo di ricercare strategie di intervento efficaci e di intervenire su fenomeni di inciviltà e degrado al fine di calmierare fenomeni di violenza di cui i primi a farne le spese sono i cittadini».
«Crescente è infatti la domanda di sicurezza rivolta dalla popolazione alle istituzioni locali- prosegue la nota -, il cui allarme è legato, purtroppo, alla percezione di insicurezza dettata dalla mancanza di rassicurazione sull’assunzione di responsabilità da parte dell’ente locale. Il convegno vuole essere l’occasione per chiarire, se ce ne fosse bisogno, i rispettivi ruoli tra cittadini, istituzioni locali, organi dello Stato e individuare percorsi certi di intervento e di proposta». L’evento inizierà alle 17.