di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Una doppietta di Torromino consegna i tre punti al Grifone e scaccia anche un gol fantasma. Il Grosseto torna così al successo che mancava dal 7 dicembre. Parte bene la formazione di Stringara che al 10′ affonda con una percussione di Paparusso, il cross dell’esterno viene deviato e Calderoni si salva usando il riflesso. La gara stenta a decollare dal punto di vista delle opportunità, allora Torromino scalda le mani di Calderoni con un siluro su calcio piazzato, alzato sopra la traversa dall’estremo difensore carrarino. Al 28′, invece, Pichlmann viene servito in verticale ma conclude con un sinistro sbilenco. L’opportunità migliore al 33′, quando Della Latta riceve una sponda sul secondo palo e in tuffo di testa centra il palo, sulla respinta Burgizotti calcia a botta sicura, ma trova la respinta di un avversario sulla linea di porta. Il Grosseto insiste e Torromino ci riprova al 36′ sempre su punizione, con Calderoni che devia ancora in angolo. Sugli sviluppi del corner si rinnova il duello tra l’attaccante e il portiere: Torromino calcia al volo di destro, ma Calderoni si esalta con una respinta in tuffo. La gara si sblocca al 42′, quando Paparusso conquista una punizione dai venti metri. Gambino tocca per Torromino che buca la barriera di forza, Calderoni ci arriva anche questa volta, ma non basta: 1-0 per il Grosseto. La Carrarese replica subito con Pedone sul finire di frazione, ma la conclusione da fuori è smanacciata da Baiocco in angolo.
La ripresa si apre con un Grosseto troppo timoroso, mentre la Carrarese alza il baricentro. La squadra di Remondina guadagna un paio di corner e al 64′ ottiene un fallo da rigore per un intervento scomposto su Belcastro. E’ l’episodio chiave della partita perché origina l’ennesimo fatto da moviola della stagione. Dal dischetto va Cellini, Baiocco intuisce e tocca, ma il pallone danza sulla linea di porta, fin quando lo stesso portiere, con un tuffo all’indietro, respinge. Gol o non gol? Il pallone non sembra aver varcato la linea, ma il direttore di gara convalida. Il Grosseto reagisce con i nervi, Stringara viene allontanato dalla panchina al 68′, mentre la partita diventa disordinata e al 77′ Verna stringe troppo il diagonale. E’ comunque un guizzo di Albertini a creare il presupposto per il nuovo vantaggio biancorosso, quando viene messo giù in area da Massoni. Tocca a Torromino, dal dischetto, spiazzare Calderoni e consegnare il 2-1 al Grifone. Il resto è sofferenza per portare a casa il risultato pieno, compresi i 6 minuti di recupero. Un risultato che non sfugge ai biancorossi che tornano al successo dopo quasi due mesi di astinenza.
GROSSETO-CARRARESE 2-1
GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Burzigotti, Legittimo; Verna, Okusun (69’Volpe), Della Latta, Paparusso; Gambino (61’Albertini); Torromino, Pichlmann (51’Fofana). All. Stringara. CARRARESE (4-3-1-2): Calderoni; Berra, Sbraga, Teso, Gorzegno; Pedone (81’Di Nardo), Castagnetti, Brondi (76’Galli); Belcastro (65’Massoni); Merini, Cellini. All. Remondina. Arbitro: Morreale di Roma 1. Marcatori: 42’Torromino (G), 64’Cellini rig. (C), 79’Torromino rig. (G). Ammoniti: Belcastro, Sbraga, Massoni, Della Latta. Angoli: 6-6. Recupero: 3’pt, 6’st.