di Barbara Farnetani
GROSSETO – Forse aveva già pensato di passare la serata a ubriacarsi e a bere. Per questo, ieri sera, è uscito dal suo nascondiglio, dove aveva idea di trascorrere la notte, all’interno del centro commerciale, ed è sceso al “piano terra”, dove si trova il supermercato Coop di via Inghilterra. L’intento era probabilmente quello di “servirsi da solo”.
E infatti un senza tetto polacco di 37 anni ha fatto incetta di alcolici e superalcolici, e poi ha tentato di guadagnare l’uscita. Quando la commessa se ne è accorta ha iniziato a gridare. Così uno dei clienti che si trovavano alla cassa ha tentato di fermare l’uomo che lo ha spintonato e minacciato sia a parole che brandendo una delle bottiglie rubate, riuscendo così a divincolarsi e fuggire.
Tra i clienti c’era però anche un carabiniere fuori servizio che ha lasciato spesa e carrello e si è messo all’inseguimento allertando nel frattempo la centrale. Così facendo è riuscito, anche con l’aiuto dei colleghi, a fermare il ladro e recuperare la refurtiva che nel frattempo il polacco aveva nascosto nell’anfratto dove aveva deciso di trascorrere la notte. L’uomo è stato arrestato e ha passato la notte in camera di sicurezza. Per lui l’accusa è quella di rapina impropria. Si tratta di un polacco senza fissa dimora, che già in passato era stato visto a Grosseto e che ha a suo carico anche alcuni precedenti.
Non è la prima volta che il supermercato è preso di mira per episodi simili, ma la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine e la fortunata presenza di un carabiniere nel centro commerciale ha consentito l’arresto in flagranza del ladro.
L’arresto è stato convalidato e l’uomo è stato condannato ad un anno (pena sospesa) e ad una ammenda di 200 euro.