SEGGIANO – L’olio extravergine di oliva di Seggiano riceverà, sabato 31 gennaio, un’importante riconoscimento nella XV edizione del premio del Touring Club Italiano dei consoli della Toscana promosso in collaborazione con la Regione Toscana.
Il premio, ideato nel 2000 dal corpo consolare toscano del TCI e promosso d’intesa con la Regione Toscana, viene assegnato annualmente a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducano e rappresentino nel mondo l’immagine di pregio.
L’edizione 2014 è rivolta ai prodotti agricoli e agroalimentari a denominazione protetta, in collaborazione con Gianni Salvadori, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, e con Sara Nocentini, assessore alla Cultura, Turismo, Commercio e Attività terziarie, per il progetto regionale “Vetrina Toscana”.
La manifestazione avrà luogo a Montegiovi nel comune di Castel del Piano, in località Poderina Toscana. All’evento sarà dedicata un’intera giornata con avvio alle ore 11:00 con la degustazione guidata degli olii extravergine DOP Seggiano aperta a cittadini e giornalisti. Alle 12:30, Mino Consumi, console provinciale del TCI, consegnerà il premio a Oriano Savelli, presidente del Consorzio Olio extravergine di oliva di Seggiano. La motivazione è perché l’olio extravergine di oliva di Seggiano è “espressione dell’unicità del territorio, eccellenza nella qualità dei prodotti ed irripetibile trasmissione di saperi”.
Dopo il pranzo, previsto per le13,30 al ristorante “L’Olivastra” di Montegiovi (su prenotazione: 0564-956546), partirà la visita dei borghi medievali di Montegiovi e Montelaterone fino ad arrivare alla Pieve di Santa Maria ad Lamula.