MASSA MARITTIMA – Molti i presenti, cavalieri e non, alla tradizionale benedizione degli animali in onore di Sant’Antonio loro protettore, che si è tenuta a Massa Marittima lo scorso fine settimana. La festa, che ha origini storiche e che nella città maremmana viene realizzata da molti anni, è stata inaugurata da un convegno veterinario al Palazzo dell’Abbondanza, nel pomeriggio di sabato 17 gennaio. Hanno partecipato all’iniziativa in qualità di oratori, esperti in grandi e piccoli animali ed una cinofila dell’esercito, che ha spiegato come addestrare esemplari di razza canina. La manifestazione è proseguita la mattina successiva con la consueta benedizione. Quest’anno il gruppo di partecipanti, alcuni dei quali hanno sfilato in abiti storici tradizionali, è sceso da Cittanuova fino alla piazza dove si è tenuta la messa di benedizione.
Tra gli animali non solo cavalli, ma molti cani e persino un mulo, un ciuchino e una capretta. Al termine della mattinata uno dei gruppi a cavallo è rimasto nel Parco di Poggio con cavalli e pony per offrire piccole passeggiate gratuite o giri di prova a bambini e adulti, con il supporto di esperte guide equestri. La manifestazione è stata organizzata da varie associazioni con la partecipazione dei cittadini ed il supporto del Comune di Massa Marittima. “Accogliamo volentieri – ha commentato l’assessore alla Cultura Marco Paperini- iniziative come questa, che mirano a tenere vive vecchie tradizioni e contribuiscono a vivacizzare la città. L’obiettivo che ci proponiamo, sempre con l’aiuto delle numerose e attive realtà associative del territorio, è quello di allargare e arricchire quanto più possibile questi eventi, in modo da renderli ancora più partecipati”.
Con lo stesso intento l’Amministrazione Comunale sta cercando di coordinare anche i “lavori” per l’organizzazione delle iniziative legate al Carnevale, che quest’anno cadrà nel periodo 12-17 febbraio. Come ogni anno verranno organizzati eventi, sia nella parte alta che bassa della città, con la collaborazione dei terzieri cittadini. L’allestimento dei festeggiamenti verrà inoltre allargato a tutte le realtà o gruppi di cittadini che intendano collaborare. Proprio per questo, chiunque sia interessato a partecipare all’organizzazione potrà contattare il referente Sandro Petri all’e mail massafarete@gmail.com .