ROCCASTRADA – Il Comune di Roccastrada cerca volontari civici, cittadini che si prendano cura dei beni pubblici. E’ il progetto Cittadinanza attiva che vede il territorio come bene comune e la sua cura come interesse della collettività; un nuovo welfare fondato sulla condivisione e la corresponsabilità in cui si allarghi il concetto stesso di istituzione.
Il Comune, riconoscendo l’utilità sociale del volontariato civico, ha previsto per chi parteciperà una riduzione del 50% della tassa Tari, con un massimo di 250 € per utenza.
Per quest’anno le attività previste sono la manutenzione e lo sfalcio delle aree verdi e dei parchi pubblici, la manutenzione di ringhiere e balaustre metalliche e la manutenzione dell’arredo urbano e delle aree per i giochi dei bambini.
Gli interessati al progetto potranno presentare domanda di iscrizione all’”Albo della Cittadinanza Attiva” istituito dal Comune di Roccastrada, il bando sarà aperto da lunedì 26 gennaio a domenica 22 febbraio 2015, la graduatoria sarà stabilita in base all’ordine di arrivo dei moduli. Le domande dovranno indicare: le generalità complete, il possesso dei requisiti richiesti, l’attività o servizio a cui si intende partecipare con la disponibilità in termini di tempo. I requisiti per poter diventare volontario civico sono l’aver compiuto 18 anni, essere residenti nel Comune di Roccastrada, avere l’idoneità psico-fisica necessaria alle attività da svolgere, l’assenza da condanne penali ed essere in regola con il pagamento dei tributi comunali.
Una volta raccolte le disponibilità dei cittadini, il Comune nominerà un tutor del progetto che seguirà i volontari e programmerà in un piano di intervento tutte le attività, che saranno organizzate per gruppi di lavoro. Ogni gruppo sottoscriverà un apposito disciplinare sulle operazioni previste e sulle modalità di svolgimento; sarà attivato un registro presenze, che i volontari compileranno con le ore prestate.
“Il cittadino protagonista, è questo quello che ho annunciato in campagna elettorale e che stiamo attuando – spiega il Sindaco Limatola -; tutte le scelte più importanti sono comunicate e condivise, perché il cittadino è una risorsa, è il nostro presidio, consulente e attore principale. Con Cittadinanza attiva invitiamo i cittadini residenti ad essere protagonisti diretti della manutenzione dei beni pubblici, offrire tempo e capacità è un modo moderno e antico di interpretare il proprio ruolo nella comunità”.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Settore 4 Servizi Tecnici e al Patrimonio, Comune di Roccastrada, Corso Roma, 8, tel. 0564.561272, email volontariatocivico@comune.roccastrada.gr.it. Inoltre la documentazione necessaria è scaricabile dalla homepage del sito del comune.