SORANO – “Il percorso di eventi in nome di Matilde di Canossa, figura storica di grandissimo interesse e fascino, è l’occasione anche per una grande operazione di marketing culturale e turistico”. Lo ha detto il sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni, presentando a Roma, alla Camera dei Deputati, il programma delle manifestazioni per il novecentesimo anniversario della morte di Matilde di Canossa (1115-2015) alla presenza di una rappresentanza di amministratori dei Comuni che fanno parte del protocollo nazionale per l’anno Matildiano.
Tra gli altri era presente il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Sorano, Pierandrea Vanni. Sorano è fra i Comuni promotori in quanto Sovana è la patria di Papa Gregorio VII, protagonista con Matilde di Canossa di alcune fondamentali pagine di storia. E Sovana sarà sede di alcune delle iniziative a carattere nazionale presentate dal sottosegretario. In particolare, per iniziativa del Comune di Sorano, ospiterà il 24 e 25 di maggio una serie di eventi fra i quali un convegno sul tema “Ildebrando da Sovana e Matilde di Canossa: due grandi protagonisti nella lotta fra Chiesa e Impero” e la mostra fotografica realizzata in collaborazione con il fotografo Cesare Moroni dal titolo “L’attualità di due grandi del Medioevo”.
Inoltre è prevista il 25 maggio, in occasione della Festa di San Gregorio VII, il ritrovo delle delegazioni dei Comuni Matildiani che poi parteciperanno alla Messa solenne nel Duomo di Sovana.
Sempre in quel periodo l’Associazione Sovana Aperta organizzerà una mostra documentaria dal titolo “Il Culto di San Gregorio VII a Sovana”.