di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Comincia a tirare aria di Carnevaletto da Tre Soldi ad Orbetello dove quest’anno saranno quattro i carri che sfileranno nelle vie del centro lagunare. Il grande ritorno, dopo venti anni di assenza, sarà quello del carro allegorico della frazione di Fonteblanda che avrà il suo asso nella manica nella sua reginetta di carnevale che sarà il punto di riferimento della nuova avventura.
Tatiane Pinheiro Seabra Da Cruz, ragazza brasiliana di 26 anni ma ormai naturalizzata da anni in Maremma, guiderà i compagni di avventura di Fonteblanda all’edizione 2015 del Carnevaletto da Tre Soldi, una ricomparsa molto sentita nella frazione lagunare che vinse il premio del miglior carro in una edizione dei primi anni 90’. La struttura allegorica su cui stanno lavorando gli abitanti del paese riguarderà la “Preistoria”, con tutti i personaggi che presumibilmente saranno vestiti come uomini primitivi, in maniera rudimentale e chissà, magari anche simpaticamente succinta.
L’idea di partire da questo argomento non è stata presa per caso ed è stata il frutto delle idee dei nuovi membri giovani della pro loco di Fonteblanda che hanno pensato di ripartire da dove si erano fermati i fonteblandini più grandi alla metà degli anni novanta. Un sacco di anni fa, dunque, tanto da lasciar immaginare che si fosse addirittura nella preistoria costringendoli metaforicamente a ripartire dalle gesta dell’uomo primitivo. Sul carro ci sarà un vulcano, con sopra la reginetta ed intorno una cinquantina di maschere tutte a tema che lo accompagneranno nelle sfilate di febbraio.
Tutto questo dopo che la pro loco del presidente Francesco Cangi ha visto di recente l’ingresso di nuova linfa vitale al suo interno, con diversi giovani del paese che si sono affiancati ai membri precedenti e che durante l’estate si occupano anche dell’organizzazione di Fonte Bahia, la festa sul mare al Poderino di Talamone.