FIRENZE – Era stato annunciato da giorni ed oggi è stato presentato ufficialmente a Firenze. Si chiama Percorso Comune ed è il nuovo soggetto politico che in Toscana riunisce molti delusi del Movimento 5 Stelle, consiglieri comunali ed ex attivisti pentastellati che hanno deciso di lasciare Beppe Grillo e i suoi.
Si tratta di un progetto politico che ha preso vita negli ultimi mesi con il cambio di direzione da parte dei 5 Stelle e soprattutto dopo la decisione da parte di Beppe Grillo di nominare un direttorio di cinque esponenti che lo affiancherà nella scelte della linea politica del movimento.
Per il momento Percorso Comune coinvolge soprattutto “ex grillini” dell’area fiorentina e tra i suoi fondatori vede anche Miriam Amato, già candidata a sindaco di Firenze per i 5 Stelle nelle elezioni amministrative del 2014.
Non c’è, almeno per ora, in questo nuovo soggetto Massimo Artini, il deuptato toscano, recentemente espulso da Grillo dal Movimento 5 Stelle. Proprio quella espulsione, qualche settimana fa, fece molto parlare i grillini toscani. Alcuni di loro insieme ad Artini, all’indomani dell’espulsione, si presentarono sotto casa di Grillo, a Bibbona in provincia di Livorno, per protestare e chiedere un incontro con il leader pentastellato.
Nelle prossime settimane poi Percorso Comune dovrebbe avviare un fase costituente che vedrà il possibile ingresso nel nuovo movimento anche di ex parlamentari 5 stelle.