di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
ORBETELLO – Ore 19.50: Due chitarre e una somma contante che era in casa. Sarebbero queste, al momento, le cose mancanti dalla villa di campagna di Pino Daniele, saccheggiata nel pomeriggio da ladri che si sarebbero intrufolati all’interno disattivando l’allarme e scassinando la porta.
Il denaro rubato non sarebbe molto, più di valore, più che altro da un punto simbolico, specie tra i fan, le due chitarre, che potrebbero trovare acquirenti nel mercato nero.
Non mancherebbe altro, almeno da una prima stima. Per chi ha visto la casa all’interno, questo, però non sarebbe strano. La casa era stata ristrutturata di recente, ma all’interno sembra che l’arredamento fosse ancora un po’ spartano, e non ci fossero argenteria o piccoli oggetti di valore da rubare.
Ore 19.16: È stata Amanda Bonini, la compagna di pino Daniele, a dare l’allarme e far intervenire i carabinieri questo pomeriggio, nella casa, che condivideva con l’artista, tra Orbetello e Magliano in Toscana.
Quando la donna è rientata a casa, dopo i funerali del cantautore, ha infatti trovato la porta sul retro forzata e le telecamere divelte, oltre all’allarme disattivato. La donna, al momento, sta facendo una sorta di inventario per capire cosa manchi in casa, e cosa sia stato portato via.
Ore 18.03: Sciacalli. Non c’è altro modo per definire le persone che si sarebbero introdotte nella casa maremmana di Pino Daniele approfittando della tragedia che ha colpito la famiglia del cantautore. I ladri avrebbero fatto scattare l’allarme, ma non si sa ancora cosa e se sia stato rubato qualcosa.
Non ci sono ancora i dettagli di quanto avvenuto, quel che è certo è che ci sarebbe un’attività investigativa in corso da parte dei carabinieri di Orbetello. Sul posto anche i Vigili del fuoco.