GROSSETO – Come ogni anno, in Maremma la sera prima dell’Epifania è un momento per ritrovarsi e far rivivere le antiche tradizioni, quando, attorno al camino, i bambini attendevano l’arrivo della Befana. E così sono davvero tanti i paesi e le associazioni che stanno preparando eventi e manifestazioni nelle piazze.
Capalbio: A Capalbio in piazza della Provvidenza si svolgerà martedì 6 gennaio la befana bruschettata organizzata dal “Comitato contrade”. merenda con bruschetta e panini e per i più piccoli la calza della Befana. dalle 15.30
Castiglione della Pescaia: a Tirli l’Asd Polisportiva Tirli anche quest’anno, lunedì 5 gennaio organizza la Festa della Befana che quest’anno arriva alla sua 37′ edizione. I bambini saranno in piazza del Popolo del paese e verso le 20 arriverà per le vie del paese con il suo ciuchino la Befana con il Befano che si fermeranno nella piazza e distribuiranno i doni.
Civitella Paganico: nel comune di Civitella Paganico la Befana arriverà il 6 gennaio alle 16.00, esattamente a Pari, nella sala Enal. La Befana consegnerà le calze a tutti i bambini presenti. L’evento è organizzato dall’associazione Sette Colli.
Follonica: Il primo appuntamento nella città del Golfo con “Il carbone della Befana” sarà sabato 3 gennaio alle ore 16.00 con l’iniziativa prevista in biblioteca comunale dal titolo “ La tombola della Befana”. Per i bambini dai 3 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0566.59246.
Il Comitato Carnevale Rione Senzuno organizza l’arrivo della befana per le vie del quartiere. L’appuntamento è martedì mattina 6 gennaio attorno alle ore 11,30 in piazza Portogallo di fronte al supermercato Conad, poi la Befana percorrerà, su di un ciuco, le vie del quartiere passando da via Palermo, via della Repubblica, via Lucca per ritornare in piazza Portogallo e consegnare calze e carbone ai bambini fino alle ore 12 circa.
Sempre martedì 6 gennaio, l’Inter club Follonica “Giacinto Facchetti” organizza presso la propria sede in via Damiano Chiesa 5 l’ormai tradizionale “Befana Neroazzurra”, tombolata aperta a tutti i soci e simpatizzanti del biscione per ricordare l’allegra vecchietta un po’ dimenticata, che chiude di fatto le festività natalizie. Il pomeriggio prenderà il via alle ore 17,30 con la prima estrazione, per poi continuare con la classica pizzata che precede l’attesissimo derby d’Italia fra Juventus e Inter.
Martedì 6 gennaio in piazza Sivieri, grazie al Club “Amici della 500 di Follonica” dalle ore 14.00 alle ore 19.00 sarà allestito uno spazio giochi per tutti, in tema con la Befana. La befana arriverà in 500, scortata da 10 “vecchie glorie” e farà la sua entrata in via Roma e nelle vie cittadine e distribuirà caramelle, dolci e carbone ai più piccini. Inoltre all’Ex Casello idraulico l’associazione FIR Toscana (federazione italiana del rene) organizza una pesca di beneficenza dal 2 al 6 gennaio, patrocinata dall’Amministrazione comunale.
Grosseto: al museo archeologico della Maremma, a Grosseto, domenica 4 dicembre l’ultimo appuntamento con ‘Aspettando la befana’, una iniziativa dedicata ai bambini che prevede la proiezione del cartone animato: ‘Tarquinia, le tombe dipinte e le avventure di Zurp e Zip’. Le proiezioni si tengono presso la sede del museo in piazza Baccarini nel centro storico di Grosseto alle 16, alle 17 ed alle 18. E’ necessaria la prenotazione ai numeri telefonici 0564488760 oppure 0564488752. Per partecipare è richiesto un contributo di 1 euro a persona.
Sempre a Grosseto arriverà la Befana del Comitato per la vita. La manifestazione avrà il suo momento clou lunedì 5 gennaio dal primo pomeriggio, con iniziative ed eventi per tutti i gusti, ma già da sabato 3 gennaio i volontari dell’associazione saranno in piazza Dante per distribuire calze e zucchero filato. Per approfondire cliccare QUI
L’Associazione Briganti di Maremma, invita tutti i grossetani alla quinta edizione di “Maremma che Befana!”, il raduno di befani e befane che si terrà il 6 gennaio 2015 nel centro di Grosseto. Per info cliccare QUI
Nel quartiere Barbanella, a Grosseto, la Befana arriva in vespa il 6 di gennaio, alle ore 14.30, presso la Fondazione il Sole in via Uranio. Ci sarà animazione per i più piccoli, e calze e dolci per tutti i bambini. l’evento è organizzato in collaborazione con il Vespa club di Castiglione della Pescaia.
A Marina di Grosseto il 5 gennaio la festa inizierà sin dal pomeriggio, con i Befani, che alle ore 16,30, percorreranno le vie del paese tra canti e dolciumi. Alle ore 21, in piazza Risorgimento, la Befana sarà bruciata intorno a metà serata, tra i canti del Gruppo Folcloristico San Rocco, e stand, in cui verrà offerto vin brulé, cioccolata calda, salsicce e dolci. La mattina del 6 invece, alle ore 10,30, la Befana sarà accolta dai nonni ed i nipoti di Marina, al “Centro di Promozione Sociale San Rocco”, e dopo in piazza Risorgimento, alle ore 12.
A Roselle, il pomeriggio di lunedi 5 gennaio, la Befana la si aspetterà insieme alla Pro Loco e alla compagnia del Teatro Studio che metterà in scena la fiaba per bambini “Giovannona e Briciolino”. L’associazione di promozione del territorio organizzerà anche quest’anno un evento per i più piccoli. Lo spettacolo inizierà a partire dalle 16 e, successivamente, circa alle 17.30, arriverà la Befana con il suo sacco pieno di sorprese e infine verrà dato il via anche ad una piccola e gratuita estrazione a premi a cui parteciperanno tutti i bambini presenti; i vincitori otterranno un gioco in regalo offerto dalla Pro Loco di Roselle. Nel corso del pomeriggio è prevista anche una merenda. L’ingresso è gratuito.
Befanata a Rispescia in piazza Italia il 5 gennaio dalle ore 15. I bambini saranno trasportati per le vie di Rispescia con la carrozza della compagnia dei carri di Enrico Chelli e dal trenino. Ci sarà lo spettacolo folkloristico della “Compagnia il Drago Nero” di Firenze che coinvolgerà i bambini. Poi arriverà la befana ed il befano (su un somarello) che consegneranno le calze gratuitamente ai bambini. Info QUI
Manciano: doppio appuntamento a Manciano dove lunedì 5 gennaio dalle ore 17,00 la Befana passerà per le principali vie di Manciano con partenza da via Gramsci e arrivo in via Marsala con la musica di Daniele Botti. Martedì 6 dalle ore 15,00 a Manciano in piazza della Rampa per ballare con Miriano Baglioni con vino,vin brulé e griglia.
Il 5 Gennaio a Poggio Murella “Tradizionale befanata poggiaiola “organizzata dalla Pro Loco di Poggio Murella
Alle 19:00 “Tradizionale befanata poderana” ai Poderi di Montemerano
A San Martino alle 19,00 la Pro Loco organizza il “Tradizionale canto della befana”
A Montemerano la Filarmonica festeggia l’Epifania alle 15,00 con i ragazzi dell’oratorio
Dalle ore 18:00 Tutti a cantare la befana Musica con Emanuele M DJ (Cafeteria V.Veneto) Organizzato dalla Pro Loco di Saturnia.
Monte Argentario: Befane scatenate, il 6 gennaio, nei due abitati di Porto S. Stefano e Porto Ercole. A Porto Santo Stefano le donne di Argentario Vivo sono ormai pronte con il confezionamento di circa 600 calze piene di dolci che verranno distribuite ai piccoli che interverranno a partire dalle ore 14,30 in piazza dei Rioni. A seguire alle ore 16,30 ci sarà la tombola con premi : 250 euro la cinquina, 550 la tombola, 150 il tombolino, organizzata dalla stessa Associazione. Befana sul lungomare Andrea Doria, invece, a Porto Ercole. I volontari dell’associazione Il Girotondo che, mentre invitano a visitare la mostra dei presepi dei bambini della ludoteca aperta fino al 6 gennaio nella scuola elementare, hanno organizzato l’arrivo della Befana che distribuirà caramelle a tutti dalle ore 15.00. E, terminati i dolci, farà la sua comparsa il fantoccio della vecchietta a cui verrà dato fuoco per salutare in allegria il lungo periodo di feste.
Monterotondo Marittimo: quest’anno la Befana arriverà con i fuochi d’artificio. Il Comune di Monterotondo, in collaborazione con l’associazione “Il Sambuco”, organizza l’evento in piazza San Bartolomeo lunedì 5 gennaio a partire dalle 18.00. Alle 19.45 sono in programma i fuochi d’artificio.
Orbetello: il 6 gennaio si svolgerà la Befana dei Vigili del fuoco, presso il distaccamento dei Vigili del fuoco con la Pro loco lagunare la compagnia dello Scaveccio e la banda di Orbetello dalle 15.30 fiabe giochi merenda e befana per tutti, dalle 17.30 il tradizionale concerto dell’Epifania.
Roccastrada: L’associazione Sergio Lampis – Improvvisar cantando in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Ribolla e Auser Ribolla e con il Patrocinio del Comune di Roccastrada, organizza “Arriva la Befana”, un pomeriggio di giochi e dolcetti per i bambini del paese. L’appuntamento è per lunedì 5 gennaio alle 15:00 in via del Parco a Ribolla, dove la Befana arriverà con un carro trainato da buoi, incontrerà i bambini e farà loro doni; a seguire il gruppo musicale I Tortelli Maremmani si esibirà con il suo repertorio di canzoni tradizionali.
Santa Fiora: Il 5 gennaio, alle 17, è in programma la tradizionale Befana cantata itinerante, che visiterà Santa Fiora e tutte le frazioni facendo festa per le vie e nelle case. Il 6 gennaio, alle 10, alla Miniera del Siele di nuovo la befana per i bambini. Info QUI
Seggiano: martedì 6 a Seggiano la Befana arriverà in piazza Umberto I alle ore 16.
Ma non finisce qui: sino al 6 gennaio c’è ancora tempo. Spediteci le vostre “Befane” all’indirizzo redazione@ilgiunco.net