GIUNCARICO – Inizia oggi una nuova rubrica del nostro blog. Si chiama “C’era una volta Giuncarico”. Sarà dedicata alle vecchie fotografie del nostro paese e sarà un modo per raccontare con le immagini com’era la vita della comunità giuncarichese e come è cambiato Giuncarico nel corso degli anni e dei decenni.
La prima foto che pubblichiamo ritrae Piazza della Pretura, uno degli angoli più suggestivi del paese. È una delle piazze del centro storico e appartiene al nucleo originario medievale del paese. Per la verità quella parte del centro storico risale a una epoca ancora precedente rispetto al medioevo. Sulla piazza si affaccia una costruzione dotata di un torrione. Questo fa parte del complesso delle mura di cinta del primo insediamento giuncarichese, che secondo documenti storici è fissato prima del X secolo in piena epoca longobarda.
Da un punto di vista sociale e storico Piazza della Pretura riveste un’importanza particolare. Con il suo nome ci ricorda infatti che in passato Giuncarico fu sede di Pretura. Sulla piazza si affacciavano anche le vecchie carceri del paese. Oggi sono state trasformate in abitazioni popolari del comune di Gavorrano, ma le cantine a pianterreno conservano ancora la struttura originaria delle celle di sicurezza.