MAGLIANO IN TOSCANA – Tra presepe vivente e mercatini di Natale sono molti gli eventi messi in campo per queste festività nel comune di Magliano in Toscana. Ieri, nel borgo medievale di Pereta la Pro Loco “I 4 Scudi” ha allestito il Presepe vivente. L’ingresso del paese è stato addobbato con enormi palme.
Lungo le strade strette e tortuose le cantine erano aperte ed ognuna rappresentava una scena: le danze orientali, la cantina di Erode, la cantina del fabbro e del calzolaio, la cantina delle donne che facevano il pane e la polenta, la natività con un coro di angeli che cantavano “Tu scendi dalle stelle” e un enorme braciere dove i pastori distribuivano “Vin Brulè” e salsicce alla brace.
In paese passeggiavano pastori con animali e i Re Magi con i doni da consegnare al Bambin Gesù. Nella piazza principale del paese, era stato allestito un recinto, custodito dalla guardiana delle oche, con gli agnellini. L’evento, a cui hanno partecipato il sindaco, Diego Cinelli e l’assessore Mirella Pastorelli, sarà riproposto dalla proloco anche il 4 gennaio sempre alle ore 17:00.
Nei giorni scorsi si è svolto invece a Magliano la prima edizione dei mercatini di Natale «Un paese trasformato sotto il periodo natalizio – afferma l’assessore Enri Marretti -, con grande affluenza di gente per le vie del borgo illuminato dai tanti espositori e artigiani del nostro territorio. Un evento fortemente voluto da questa amministrazione e che diventerà un appuntamento ricorrente per gli anni che verranno».