MANCIANO – La strada provinciale Scansanese interrotta dal 14 di ottobre a causa del crollo del ponte sul torrente Rattaiolo, nei pressi del bivio che conduce alle Terme di Saturnia, tornerà transitabile alla fine di marzo del 2015. Ancora tre mesi di disagi per gli abitanti della zona, poi, le opere saranno realizzate consentiranno il transito sicuro sia sul Rattaiolo che lungo la provinciale Follonata attualmente aperta con limitazioni.
I tempi per la realizzazione delle opere sono stati comunicati alla popolazione dal sindaco di Manciano Marco Galli e dall’ingegnere Renzo Ricciardi, responsabile infrastrutture per la Provincia di Grosseto. Dopo il dissequestro della struttura del ponte crollata durante le copiose precipitazioni che hanno colpito l’area il 14 di ottobre, le due Amministrazioni, Comune di Manciano e Provincia, hanno lavorato rapidamente per predisporre il progetto per la ricostruzione del ponte e avviare la procedura di affidamento dei lavori. Il completamento delle procedure per l’individuazione della Ditta si concluderà entro il 30 gennaio 2015, e l’impresa avrà cinque giorni per allestire il cantiere ed iniziare i lavori. Da quel momento il capitolato d’appalto prevede un massimo di 60 giorni per completare l’opera. L’obiettivo è riaprire al transito entro la fine di marzo del 2015.
L’appalto dei lavori prevede una spesa complessiva di 350mila euro, interamente finanziati con il fondi provinciali, in cui sono comprese anche le sistemazioni della provinciale Follonata in corrispondenza del ponte sul torrente Stellata e sul torrente Gattaia anch’essi danneggiati e in prossimità dei quali attualmente il transito è a senso unico alternato.
L’ingegner Renzo Riccciardi, nell’occasione, ha comunicato ai cittadini il completamento di due lavori realizzati sulla regionale 74 Maremmana nel tratto sotto Manciano dove durante le piogge la strada veniva periodicamente invasa da acqua e fango, e, sempre sulla stessa strada, la rimozione del semaforo che regolava il traffico nella zona interessata dai lavori di sistemazione di una frana.