ORBETELLO – Nasce il registro per tutori, curatori e amministratori di sostegno: una task force di volontari a supporto delle persone fragili e bisognose. Lo ha deciso il Comune di Orbetello, chiedendo ai cittadini di dare la propria disponibilità. È un’istituzione pensata per favorire il lavoro del Giudice Tutelare, abbreviando, così, i tempi di individuazione e nomina e tutelando i soggetti più deboli.
“Si tratta di un’azione di grande civiltà che basa la sua forza sulla generosità dei nostri concittadini – spiega Monica Paffetti, sindaco di Orbetello -: nella nostra società, sempre più complessa e individualista, c’è bisogno di persone che possano prendersi cura di coloro che sono privi in tutto o in parte di autonomia”.
L’attività è svolta a titolo personale, spontaneo e gratuito, salvo se diversamene disposto dal Giudice Tutelare. Tra le persone che hanno manifestato interesse ad essere iscritte nel Registro, il Comune individuerà quella che – per capacità personali, esperienze professionali – può essere suggerita al Giudice Tutelare per la nomina.
“Chiediamo ai volenterosi di offrire la propria disponibilità e di inviarci la propria candidatura – conclude il sindaco Paffetti – un’occasione concreta per promuovere il rispetto delle esigenze fondamentali della vita e dei diritti della persona”.
Per ricoprire l’incarico è necessario essere maggiorenni, essere cittadini italiani o stranieri regolarmente residenti sul territorio italiano, non avere precedenti o pendenze penali e possedere nel proprio curriculum esperienze e competenze personali coerenti con l’incarico.