GROSSETO – Al teatro Moderno è di scena un grande classico del balletto: il Bashkirian State ballet Theatre di Ufa (Russia), sotto la direzione artistica di Vladislav Samoylov e di Leonora Kuvatova responsabile del corpo di ballo, porta in scena l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico nella versione coreografica originale di Petipa-Ivanov, accompagnata dalla maestosa musica di Čajkovskij: il lago dei cigni. Quaranta ballerini in scena, sabato 20 dicembre, alle ore 21, rievocano la romantica storia d’amore tra il Principe Siegfried e Odette, maledetta da un incantesimo del mago Rothbart e costretta ad avere di giorno le sembianze di un cigno bianco.
Il Teatro di Stato d’Opera e Balletto della Repubblica di Bashkiria, fondato nel 1938, ha sede nella sua capitale Ufa. Il Teatro è sempre stato indissolubilmente legato al nome di Rudolf Nureyev, il più famoso ballerino del XX secolo. Proprio in questo teatro Rudolf Nureyev mosse i primi passi prima di trasferirsi al Kirov di Leningrado.
Dalla scomparsa di Nureyev nel 1993 il Bashkirian State Ballet Theatre ospita ogni anno un importante festival di danza in memoria del grande ballerino, voluto dal celebre coreografo Yuri Grigorovich direttore per più di trenta anni del Teatro Bolshoi di Mosca. Le étoile dei più importanti teatri russi e solisti internazionali considerano un grande onore ballare sul palco di questo celebre festival in memoria di Rudolf Nureyev.
Diplomato alla Petersburg school of Russian Classical ballet, il grande coreografo russo, Yuri Grigorovich, inizia la sua carriera di solista al Mariinsky Theatre, dove più tardi avrebbe realizzato i suoi primi importanti lavori coreografici: Stone Flower di Prokofiev e Legend of Love di Melikov. Queste produzioni hanno reso Grigorovich celebre come coreografo e segnato la strada che per molti anni ha determinato lo sviluppo del balletto russo. Per più di 30 anni (1964 – 1995), Yuri Grigorovich è stato coreografo del Bolshoi Theatre. Sono stati gli anni dei grandi risultati artistici della compagnia, quando matura la grande reputazione a livello mondiale. Sotto la direzione di Grigorovich, il Bolshoi Ballet realizzerà oltre 90 tournée, stabilendo così il primato della scuola russa di balletto classico in tutto il mondo e portando fama mondiale ai suoi brillanti solisti. I balletti creati da Grigorovich per il Bolshoi ne costituiscono praticamente la quasi totalità del repertorio, e sicuramente di quello più prestigioso. Fra questi ricordiamo: Nutcracker (1966), Spartacus (1968), Ivan The Terribile (1975), Angara (1976), Romeo and Juliet (1979), The Golden Age (1982). Ha anche coreografato nuove versioni di alcuni capolavori del passato come: The Sleeping Beauty (1963, 1973) e Swan Lake (1969), Raymonda (1984), Giselle (1987), La Bayadère (1991), Don Quixote e Le Corsaire (1994). Yuri Grigorovich ha presentato i suoi lavori a Stoccolma, Roma, Parigi, Vienna, Milano, Helsinki, Ankara, Praga, Sofia, Genova e Varsavia. Nel 1993 realizza il famoso Festival di danza in memoria di Rudolf Nureyev presso il Bashkirian State Opera and Ballet Theatre. Negli anni dal 1994 al 1996, dopo l’uscita dal Bolshoi Ballet, fonda una nuova compagnia, il Grigorovich Ballet, di cui attualmente è direttore e coreografo. La compagnia, che ha base a Krasnodar nel sud della Russia, è oggi formata da oltre cento ballerini provenienti dalle più prestigiose scuole russe e solisti internazionali. Dalla sua fondazione, ha effettuato tournée in tutto il mondo (Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Spagna, Portogallo, Italia, Turchia), guadagnandosi un posto d’onore, insieme a Bolshoi e Kirov, tra le grandi compagnie della tradizione classica russa. Grigorovich è stato a capo di giurie internazionali in competizioni di danza in Russia, Finlandia, Stati Uniti, Svizzera, Giappone, Bulgaria e Ucraina ed è il Chairman del premio “Benois de la Danse”, che si avvale del patrocinio dell’UNESCO. Egli è anche membro della Vienna Music Society, Honorable Chairman of the International Theatre Institute, Chairman of the International Dance Union e Honorable Chairman of the Ukrainian Dance Academy.
Ingresso da € 15 a 30
Prevendite circuito regionale Box Office www.boxol.it