GROSSETO – Prosegue il tour del nuovo direttore di Coldiretti Grosseto Andrea renna che sta visitando e incontrando le realtà del territorio maremmano. Renna nei giorni scorsi ha incontrato, presso il palazzo del Governo, il prefetto di Grosseto Anna Maria Manzone. “Una riunione cordiale e proficua – ha detto Renna che era accompagnato dal presidente Francesco Viaggi – nella quale è stato possibile oltre che presentarmi anche affrontare alcune delle problematiche che in modo particolare attanagliano il settore agricolo in Maremma. Come Coldiretti abbiamo il dovere di tutelare coloro che acquistano prodotti di certa provenienza e rintracciabili e in questa direzione gli sforzi anche della Prefettura oltre che di tutte le forze dell’ordine rappresentano senza dubbio una base importante da sottolineare oltre che da dirigenti di Coldiretti anche come cittadini. Ritengo basilare il rapporto con quanti rappresentano le Istituzioni che, insieme ad un continuo dialogo con i cittadini consumatori, sono tra l’altro alla base della nostra attività soprattutto di Campagna Amica uno dei nostri progetti a tutela delle produzioni locali. Ringrazio – conclude Renna – il Prefetto per la disponibilità e il tempo che ha voluto dedicare alla nostra organizzazione e sono certo che continueremo a collaborare anche nel prossimo futuro in tutti gli ambiti che renderanno possibile una sinergia a vantaggio del settore primario della Maremma”.
Dopo questo incontro Renna ha potuto conoscere anche il presidente della Camera di commercio di Grosseto, Giovanni Lamioni. “Il Presidente della Camera di commercio oltre a rimarcare quanto realizzato per il settore agricolo nel suo mandato – ha detto Renna – ha potuto garantire il proprio appoggio anche alle molteplici attività che Coldiretti sta portando avanti nella Maremma”.
“La Coldiretti vuol essere un partner decisivo della crescita economica della provincia di Grosseto – prosegue Renna – portatori di una fase di rilancio per le nostre aziende. L’agricoltura è uno dei settori chiave, un tassello decisivo per agganciare la ripresa e in questo dobbiamo continuare a credere nei nostri numerosi progetti nazionali”. Il presidente della Camera di commercio ha sottoscritto su proposta di Renna e Viaggi la petizione per il riconoscimento della pizza come patrimonio dell’Unesco. “Un gesto importante – hanno detto Renna e Viaggi – che contribuisce alla nostra attività a sostegno di una delle produzioni sempre più a rischio di imitazioni ed alchimie che penalizzano produttori e consumatori”.