di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARIO – Cominceranno a breve i lavori per la realizzazione di una nuova casetta dell’acqua a Monte Argentario. Dopo il successo dell’installazione delle prime due postazioni, una a Porto Ercole ed una a Porto Santo Stefano, inaugurate lo scorso anno dall’amministrazione Cerulli, ne sorgerà una terza e nuova in località Pozzarello (a fianco immagine di repertorio).
Una scelta che era stata già fatta in precedenza, al momento in cui fu emessa nell’anno 2012 la delibera con cui si dava il via al progetto degli erogatori pubblici di acqua potabile al Monte Argentario. Uno di questi fu previsto nel parcheggio pubblico di Porto Ercole, uno in una parte dei locali dell’ex mattatoio a Porto Santo Stefano ed ancora, quella che sarà posta in essere a breve, nel giardino pubblico di via Cristoforo Colombo al Pozzarello.
Per installarla sarà però necessario fare alcuni lavori propedeutici alla messa in opera con la quale si andrà a sostituire la vecchia fontana in ghisa presente. Sarà necessario innanzitutto smontarla, poi provvedere al ripristino della pavimentazione con mattonelle autobloccanti, alla realizzazione della platea comprensiva degli allacci alla rete elettrica ed idrica, al ripristino della linea elettrica danneggiata, ed al collegamento alla linea delle acque chiare di scarico. Per svolgere tali lavori il comune argentarino ha incaricato la ditta locale Schiano che si è resa disponibile per un importo di 2230 più Iva.