GROSSETO – Si chiama “Maremma Networking” il progetto didattico e di rete tra formazione e impresa portato avanti dall’istituto superiore Fossombroni.
Francesca Dini, direttrice scolastica dell’ISIS Fossombroni, ha spiegato «l’evoluzione dei piani formativi negli istituti tecnici dell’indirizzo turistico alla luce della riforma Renzi della scuola, caratterizzata da un forte impulso al collegamento tra formazione e impresa; dalla referente per il progetto Prof. Patrizia Bisaccia e dal Direttore del Progetto, Giancarlo dell’Orco».
Nel suo intervento sono state illustrate le fasi in cui si svolgerà la formazione. Nella prima fase gli studenti monitoreranno, nei loro comuni di residenza, il territorio, le sue attrattive e gli attori che contribuiscono a formare la destinazione Maremma; successivamente saranno costruite le offerte tematiche che potranno poi essere commercializzate dalle agenzie locali che si occupano di incoming, ma soprattutto comunicate e promosse sul web e attraverso i social media. Giorgio Petri, titolare dello studio di progettazione grafica Petribros, ha presentato la piattaforma web multiuso geolocalizzata che sarà utilizzata dal progetto sul sito visitmaremma.org per far riverberare la narrazione territoriale, lo storytravelling, che trova il suo formato ideale nelle mappe digitali, oltre che nei contenuti testuali, nei video e nelle foto, che gli studenti impareranno a produrre e condividere.
Il progetto Maremma Networking ha avviato la realizzazione di un network territoriale che mira a promuovere un’attività di rete di imprese e favorire scambi di competenze, in particolar modo con le risorse e con il patrimonio di conoscenze presente in regione (vedi: Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione, Centro Studi Turistici e altri), al fine di supportare le aziende in rete nell’individuazione e nella creazione del prodotto, e soprattutto nella sua comunicazione dalla nicchia al mass market.
Le attività hanno l’obiettivo di incrementare i flussi turistici verso il territorio, valorizzandone le tipicità e rendendolo competitivo insieme ai suoi attori. Per rendere effettivi tali criteri è necessario definire nuovi processi di identificazione, classificazione, affiliazione delle strutture ricettive e della qualità dell’offerta turistica tematica dei soggetti proponenti. Alle aziende partecipanti alla rete d’impresa sarà data la possibilità di avvalersi della collaborazione degli stagisti, che metteranno a frutto la formazione ricevuta nella creazione di incoming e nell’uso dei social media. Per esprimere una manifestazione di interesse al progetto, senza alcun impegno, si richiede alle aziende di registrarsi sulla pagina REGISTRAZIONE. La registrazione consente anche l’accesso gratuito al servizio di consulenza Web Assessment
All’incontro hanno partecipato: Giorgia Bettaccini, assessore alle politiche giovanili del Comune di Gavorrano, Luca Ceccarelli, assessore al turismo del Comune di Grosseto, Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, Pier Ferruccio Lucheroni, presidente di Confesercenti-Grosseto e membro di giunta della Camera di Commercio di Grosseto, Emiliano Rabazzi, assessore alle politiche culturali e marketing territoriale del Comune di Roccastrada, la direttrice della Direzione provinciale del lavoro, Maria Francesca Santoli, Luana Tommi, vice-sindaco del Comune di Massa Marittima.