FOLLONICA – In questo fine settimana, 6 e 7 dicembre, si sta svolgendo presso il Palagolfo in via Sanzio il primo campo-scuola organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Follonica con estensione a tutte le unità della provincia.
L’evento coinvolge anche la Società Nazionale di Salvamento e il Circolo Cala Violina che operano nel sistema di Protezione Civile di Comune e Provincia; le stesse organizzazioni hanno manifestato l’interesse a realizzare attività di questo genere finalizzate anche alla formazione degli operatori così come previsto dalla normativa vigente. Croce Rossa Italiana, nella sua qualità di Struttura Operativa Nazionale della Protezione Civile, ha accolto favorevolmente la proposta delle Associazioni di Volontariato anche nell’ottica di un miglior coordinamento in caso di reale attivazione. Il programma prevede la formazione sui temi di cartografia, sicurezza degli operatori e segreteria protezione civile nonché una fase pratica in cui si simulerà la ricerca di un disperso con cartografia e supporto unità cinofile.
Due giorni intensi, quindi, che vedranno l’apertura del Campo sabato mattina con l’arrivo dei partecipanti, il montaggio delle tende e la sistemazione di mezzi e personale. A seguire pranzo al campo ed inizio attività didattica.
Domenica sono previste simulazioni ed esercitazioni congiunte tra C.R.I. ed Associazioni.
“Abbiamo pensato di organizzare questa attività – ci dice il Commissario Giorgio Lolini – per testare le nostre capacità a livello locale ed integrarle con quelle delle altre Associazioni che operano sul territorio. Seppure in formato molto ridotto, sarà un vero e proprio campo di protezione civile come viene allestito in occasione di eventi calamitosi, con lo scopo di formare e specializzare il personale”.
Chi vuole può visitare il campo ed assistere alle simulazioni previste domenica mattina alle ore 11.00 .