FOLLONICA – Si aprirà domani sabato 6 dicembre la rassegna culturale “I sensi dell’arte”, organizzata dall’associazione “Real Giallu”, nata per onorare la memoria di Gianluca Acquilino, il musicista follonichese, scomparso ad aprile scorso.
L’associazione, fondata dal fratello Salvatore, ha già debuttato alla fine dell’estate con una maratona rock e adesso torna protagonista con una serie di iniziative dedicate all’arte, alla musica e allo spettacolo in programma da 6 al 14 dicembre a Follonica. L’obiettivo è quello di creare uno spazio per far dialogare e confrontare gli artisti maremmani.
Il primo appuntamento dei “I sensi dell’arte”, che ha come tema “Indicazioni di infinito”, è per domani sabato 6 dicembre con una cena spettacolo con poesia e musica dal vivo di Filippo Nencioni, al ristorane “Da Sibilla”, zona “Ex Cartiera”,
Il festival, promosso in collaborazione con il comune di Follonica, continua domenica 7 alle 17 sarà la volta dell’inaugurazione del vernissage “Indicazioni per l’infinito”, con Andrea Candidi e Giovanni Bigazzi, a Casa Azul (locale del nuovo Florida).
Lunedì 8 alle 18 e 30, al ristorante Tiburon di Senzuno, è in programma uno spettacolo teatrale di Paolo Fusi, mentre martedì 9 alle 17 a Casa Azul è organizzata una cerimonia del tè, mentre alle 21 i Quartiere Coffee presenteranno il libro Ten, con il quale celebrano il loro decennale. Altra serata da non perdere quella del 10 dicembre: al museo Magma alle 18 sarà tempo di un seminario concerto, a cura di Cristiano Bocci in collaborazione con l’associazione Baco, mentre a casa Azul alle 21 e 30 ci sarà uno spettacolo di danza e di arte grafica, con l’artista follonichese Andrea Gozzi. Giovedì 11 dicembre al bar On the rocks, ci sarà una degustazione di miele e un laboratorio per bambini dalle 17, mentre la sera dalle 19 e 30 a casa Azul sarà presentato il libro “Povero Vegano” a cui seguirà la cena. Venerdì 12 alle 17 al locale Ala e Teo, in via Marconi presentazione del testo, “Crema come nuvole”, con animazione per i piccoli; alle 19 aperitivo spettacolo al Bar Centrale di via Bicocchi e alle 21 spettacolo “Papille” a Casa Azul. Sabato 13 dicembre alle 18 canti popolari in via Roma e poi al Tiburon presentazione del libro “Resistenza in cucina” e a seguire una cena a tema. Il festival si conclude domenica 14 dicembre con un appuntamento che unirà tutti i partecipanti dalle 17 e 30 a Casa Azul fino a notte.