di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GAVORRANO – 13 mila euro per le società sportive del comune di Gavorrano. Il provvedimento ha ottenuto il via libera nell’ultima seduta del consiglio comunale e proprio in questi giorni è stato pubblicato sul sito del comune il bando per accedere ai finanziamenti (LINK).
Il bando, che scade il prossimo 16 dicembre, riguarda l’erogazione di contributi da parte dell’amministrazione comunale alle associazioni che hanno svolto attività sportive nel corso del 2014.
Una scelta attesa da tempo a Gavorrano, sopratutto dalle associazione del territorio, e una decisione che si spiega con l’attenzione, come ha sottolineato l’assessore Daniele Tonini durante il consiglio, che «l’amministrazione vuole avere nei confronti di quelle società che svolgono anche un ruolo sociale a Gavorrano».
Il provvedimento però è passato con i voti della sola maggioranza. L’opposizione ha preferito votare contro. «Siamo d’accordo con questo contributo – ha detto il capogruppo del Centrosinistra Gavorrano Bene Comune Antonio Melillo -, ma siamo contrari all’istituzione Gavorrano Idea e al suo bilancio. E per questo votiamo no».
A Gavorrano i servizi legati allo sport vengono gestiti dall’istituzione Gavorrano Idea e per questo il comune ha trasferito i 13 mila euro destinati alle associazioni sportive proprio all’istituzione che poi ha provveduto redigere il bando.
«Se politicamente siete contrari a Gavorrano Idea – ha detto poi Tonini – non capisco cosa c’entri il fatto di dare queste risorse alle società sportive. Rimanete pure contrari all’istituzione, ma cerchiamo di votare tutti insieme un atto così importante per le associazioni».
Alla fine la convergenza sul voto non c’è stata, anche se i segnali di “collaborazione” tra maggioranza e opposizione sono arrivati su altri argomenti. Tra questi, per esempio, la mozione per chiedere un rilancio del Geoparco, o per far riconoscere anche in Italia la “Lis”, la lingua italiana dei segni.