GAVORRANO – Pronta la quarta edizione anche in Maremma di Cento Cene per Slow Wine, confermandosi come uno degli strumenti più originali ed efficaci per diffondere la guida Slow Wine edita da Slow Food Editore.
Questa guida nasce dalla volontà di avvicinare il mondo della critica enologica a chi il vino lo produce in prima persona. Durante l’anno vengono effettuate le visite nelle cantine ed insieme ai proprietari vengono degustate le etichette prodotte. La parte essenziale però rimane la visita nelle vigne, dove poter parlare del territorio che origina i vini. In fondo Slow Wine è «l’unica guida che va nelle vigne» come ricordano spesso a Bra, nella sede Slow Food.
Le tre edizioni precedenti di Cento Cene hanno interessato circa 270 locali e 2.800 appassionati di cibo e vino in tutta la penisola. La prima serata in Maremma si terrà domani sera a Grosseto, al ristorante ex Contemporary Restaurant & Wine Bar, in piazza della palma (angolo via Colombo).
Ma la quarta edizione entrerà nel vivo con la gran serata di venerdì alla tenuta Casteani di Gavorrano. Organizzatori nelle scorse edizioni Giulio Carli, collaboratore toscano della guida, ed il Pacianca Lab di Massimo Bucci e Luca Malossi: ci sarà l’occasione di degustare cinque eccellenze enologiche nazionali premiate da Slow Wine.
La serata sarà all’insegna della convivialità e del dialogo sul vino. L’abbinamento a piatti del nostro territorio completerà questa imperdibile esperienza. Ogni partecipante della serata, infine, verrà omaggiato di un guida Slow Wine 2015. Per info e prenotazioni: Giulio Carli 328 709.2684, Massimo Bucci 320.802.3081, Luca Malossi 392.909.9017.