CASTEL DEL PIANO – Iniziati i lavori di adeguamento al depuratore di Marinella, nel comune di Castel del Piano, un impianto di depurazione a fanghi attivi che è in grado di trattare un carico corrispondente a circa 4.500 abitanti/equivalenti.
L’intervento messo in atto da Acquedotto del Fiora prevede lavori di opere murarie e di carpenterie metalliche ed è finalizzato in modo particolare alla sostituzione degli asset impiantistici vetusti. Nel dettaglio, verrà sostituito il dissabbiatore e installata una rete di diffusori sommersi alimentata da un nuovo compressore. In programma anche un intervento di impermeabilizzazione delle sezioni di ossidazione e nitrificazione, oltre al ripristino o alla sostituzione delle parti metalliche deteriorate e alla ristrutturazione del locale adibito alla disidratazione del fango di supero. L’importo complessivo dell’intervento, che richiederà una durata di circa 6 mesi, è di circa 500mila euro.
Per tutta la durata dell’intervento Acquedotto del Fiora intende garantire il funzionamento del depuratore: qualora alcune particolari lavorazioni richiedessero la limitazione della capacità depurativa, ne verrà data prontamente comunicazione.