GROSSETO – Si sono riuniti in questi giorni a Grosseto i rappresentanti degli studenti maremmani. Al centro dell’incontro i temi del diritto allo studio, welfare studentesco e edilizia scolastica, senza tralasciare il tanto discusso Piano Scuola proposto dal governi Renzi il 3 Settembre scorso.
Tra i vari interventi dei ragazzi sono intervenuti nella mattinata anche la Funzione Pubblica della CGIL Grosseto , Beppe Corlito dell’ANPI e i ragazzi del progetto altrove.
«Le problematiche riportate dagli studenti all’interno degli workshop ci fanno capire i veri problemi che i ragazzi vivono ogni giorno all’interno delle loro scuole». Afferma Sara Giannessi, coordinatrice della rete degli studenti medi «Tra le problematiche sollevate una tra tante é stata quella sullo stato di degrado di molte scuole grossetane,al 64 posto su 84 nella statistica di Legambiente ,e la mancanza di spazzi di aggregazione e di luoghi consoni dove svolgere assemblee d’istituto.»
Le difficoltà esposte dai ragazzi sono state raccolte e verranno discusse mercoledì 26 Novembre alla riunione della Rete degli Studenti presso il circolo Arci Khorakhane,strutturando progetti e portando avanti le battaglie di ognuno di noi.
Nel pomeriggio,inoltre il pulmino del progetto “Costruiamo il futuro” della rete degli studenti e dell’Udu, un viaggio in prospettiva dello sciopero generale del 12 Dicembre nella generazione precaria, é partito direzione liceo linguistico di Marina di Carrara, fortemente colpito dagli alluvioni degli ultimi giorni.
Da Grosseto, Pisa, Livorno e Firenze, ragazzi della Rete degli Studenti Medi hanno scelto di passare un pomeriggio alternativo per andare ad aiutare i giovani carraresi nell’imbiancatura delle pareti delle classi per lanciare un forte messaggio di solidarietà, oggi più che mai.