GROSSETO – L’ACAT di Grosseto Nord “Associazione Club Alcologici Territoriali” (Metodo Hudolin) la Società della Salute COESO area Grossetana in collaborazione con: AICAT ARCAT Toscana CESVOT ASL 9 di Grosseto UF Dipendenze Dipartimento Salute Mentale organizzano, dal 24 al 29 novembre, il settimo Corso di Sensibilizzazione all’approccio Ecologico – Sociale ai Problemi Alcolcorrelati e Complessi (metodo Hudolin).
Perché questo corso
I problemi connessi all’uso dell’alcol, sia medici che sociali, sia personali che familiari, sono in continuo aumento e la complessità di questi impone l’attivazione di risorse e programmi d’azione in grado di collaborare tra loro.
Finalità
Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportam enti nei confronti del bere dei problemi alcolcorrelati e complessi, promuovendo il loro coinvolgimento personale.
Le scuole alcologiche territoriali nella comunità. Informare circa i problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente per tutto ciò che attiene ad ogni aspetto bio – psico – sociale. Avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico e familiare su cui si fondano i club alcologici territoriali. L’approccio familiare e le famiglie solidali
Favorire la protezione e promozione della salute nella comunità affrontando anche la multidimensionalità della sofferenza e del disagio (problemi alcolcorrelati, sofferenza psichica, e uso di altre sostanze).
Partecipanti
Possono iscriversi al Corso medici, psicologici, assistenti sociali, assistenti sanitari, infermieri professionali, educatori, insegnanti, sacerdoti, volontari, membri dei Club Alcologici Territoriali e quanti altri intendono operare nel campo della prevenzione e del trattamento dei problemi alcolcorrelati.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare la scheda allegata ed inviarla per posta al seguente indirizzo “ACAT Grosseto via Inghilterra, 45 – 58100 Grosseto” entro il giorno 22-11-2014, oppure via e-mail acatgrosseto@virgilio.it
In caso di rinuncia si prega di darne immediata comunicazione alla Segreteria Organizzativa. L’iscrizione, comprensiva di materiale didattico, è GRATUITA.
Attestato
Verrà rilasciato a quanti avranno partecipato al corso per intero, compreso le due visite ai Club e consegnato l’elaborato sui problemi alcol- correlati e complessi.
Crediti
coloro che hanno bisogno dei crediti formativi devono comunicarlo alla segreteria per tempo.
«Per le persone più lontane e bisognose di supporto (membri di Club e volontari) – afferma il dottor Giuseppe Corlito – possiamo organizzare un’ospitalità a basso costo o anche gratuita».