FIRENZE – Un anno fa, il 21 ottobre 2013 l’alluvione che ha interessato la provincia di Siena e in parte quella di Grosseto provocò gravi danni all’infrastruttura ferroviaria, causandone la chiusura. RFI è intervenuta per ripristinare rapidamente la circolazione sulla tratta Siena-Buonconvento, quella a maggiore frequentazione e che era interessata da un danno più limitato, fra Monteroni e Buonconvento. Un servizio che è ripreso l’11 novembre 2013 sulla quella tratta, con una profonda modifica di orario per tener conto del vincolo infrastrutturale e delle richieste del territorio, amministratori e pendolari.
Sulla tratta rimasta chiusa Buonconvento-Montepescali furono invece studiati e introdotti servizi bus sostitutivi, integrati con gli orari ferroviari, in modo da contenere, per quanto possibile visto il diverso percorso e tempo di percorrenza, i disagi per gli utenti.
Dopo un sopralluogo nel gennaio 2014 con i tecnici di RFI, gli amministratori locali, e l’assessore regionale Ceccarelli (a quella data non c’erano ancora finanziamenti per gli ingenti lavori necessari – circa 3 milioni di euro), la Regione si è attivata con Ministero e RFI per sollecitare l’intervento sulla linea, fondamentale collegamento per il territorio.
Successivamente, RFI ha dichiarato la propria disponibilità a intervenire, interamente con proprie risorse destinate alla manutenzione straordinaria per l’anno 2014, e alla fine di luglio 2014, dopo il necessario iter autorizzativo, sono iniziati i lavori sulla linea.
Con la riapertura della tratta si prevede fra l’altro una revisione del servizio ferroviario che oltre a soddisfare le esigenze dei pendolari che la percorrono diretti a Grosseto, Siena o Firenze, ne consenta un maggiore utilizzo anche ai fini turistici.
Prima dell’interruzione sulla linea circolavano 21 treni nei giorni feriali, e 14 nei festivi. Stazioni presenti sulla linea sono: Ponte a Tressa, Monteroni, Buonconvento, Murlo, Monte Antico, Civitella, Roccastrada, Sticciano, Montepescali (qui immissione su linea Tirrenica). La fascia oraria di servizio ricalca quella precedente all’interruzione. Rimangono in esercizio tutte le stazioni. Il numero di treni è quello precedente all’interruzione, eccetto la coppia di treni Siena-Buonconvento 11765-6890.
Oggi, domenica 19 ottobre, grazie all’iniziativa della Regione, si potrà viaggiare gratuitamente su tutti i treni in servizio sulla Siena-Grosseto.