FOLLONICA – Ore 19.07 – Sono un uomo e una donna i due dispersi nel comune di Castiglione della Pescaia che erano andato a far funghi nella zona dell’Ampio. A cercarli anche I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione del Monte Amiata. L’allarme è scattato intorno alle 18.00. Sul posto i volontari del SAST e le Unità Cinofile del CNSAS. Attualmente i soccorritori sono in contatto telefonico con i dispersi.
Ore 18.39 – Salgono a cinque le persone disperse in provincia di Grosseto. Per due sono ancora in corso le ricerche. Si tratterebbe di due persone di Firenze che si troverebbero, presumibilmente, nella zona delle Strette, nel comune di Castiglione della Pescaia.
Ore 17.35 – Emergenza maltempo sulla costa e nell’entroterra dove nelle scorse ore sono scattate anche le ricerche per tre dispersi.
Due delle persone che avevano fatto perdere le loro tracce sono poi rientrate da sole nelle loro abitazioni, mentre una terza è stata recuperata in località l’Apparita, nel territorio di Montiano nel comune di Magliano in Toscana, grazie all’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco partito da Arezzo.
Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco impegnati soprattutto per mettere in sicurezza cornicioni pericolanti e per allagamenti in scantinati e garage. Nel pieno del nubifragio, intorno a mezzanotte e mezzo i Vigili sono intervenuti anche per recuperare della auto che erano rimaste bloccate nei sottopassi di Follonica e del Casone.