GAVORRANO – Un premio prestigioso per una delle cantine più apprezzate della Maremma. Stiamo parlando del Podere San Cristoforo, nel comune di Gavorrano. Proprio in questi giorni ha ricevuto l’ambito riconoscimento del premio “Best wine in Italy” conferito dall’enologo Luca Maroni per il suo vino il San Cristoforo 2012, 100% Petit Verdot.
«Con grande sorpresa – ha detto Lorenzo Zonin, proprietario dell’azienda – il nostro vino dopo essere stato selezionato per le finali dei “Tre Bicchieri del Gambero Rosso”, si è aggiudicato anche questo importantissimo premio da uno dei critici italiani più autorevoli».
«La vendemmia 2012 – ha spiegato Zonin – è stata particolarmente difficile per i produttori che non irrigano i propri vigneti in quanto è stata, per la Toscana, una delle annate più siccitose della storia. La nostra perseveranza nel rispettare una filosofia di minimo intervento, per ottenere vini fortemente legati al territorio e che raccontano fedelmente l’annata, ci ha premiati».
Soddisfatta anche l’amministrazione comunale di Gavorrano. «Esprimiamo io e il sindaco – dice l’assessore alle attività produttive Daniele Tonini – vivissime congratulazioni all’azienda di Lorenzo Zonin per il prestigioso premio. Siamo orgogliosi di avere nel nostro territorio aziende di alto livello. Nonostante le mille difficoltà che il settore agricolo attraversa va riconosciuto l’impegno e la tenacia dei produttori».