CASTELL’AZZARA – Parte domani alle 9,30 al Monte Penna il primo appuntamento del ciclo di eventi per la promozione e la scoperta del sistema delle Riserve naturali dell’Amiata.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Castell’Azzara, nasce da un’idea di Fabio Tascone dell’agriturismo Il Cornacchino di Castell’Azzara, ed è organizzata con il supporto istituzionale e tecnico dell’Ufficio aree protette della Provincia di Grosseto, l’Unione dei Comuni montani Amiata grossetana, i tecnici ambientali che collaborano con l’Ente, le guide ambientali escursionistiche di Amiata Toscana Guide Ambientali e Carla Pau Gae.
La giornata, completamente gratuita, si rivolge agli amanti del turismo naturalistico e a tutti gli operatori turistici locali offrendo l’opportunità̀ di scoprire la Riserva del Monte Penna e il territorio circostante come luogo di condivisione e partecipazione.
Le guide ambientali accompagneranno i presenti alla scoperta dei sentieri della Riserva del Monte Penna, della Grotta del Sasso Colato e della Galleria mineraria del Cornacchino. Saranno affiancati dai tecnici ambientali e da esperti che illustreranno le peculiarità̀ della flora e della fauna del territorio, alla luce dei nuovi studi e progetti nel campo dell’ornitologia, della botanica e della zoologia, che interessano la Riserva e il resto del comune di Castell’Azzara.
Il programma prevede la sosta alla sorgente del Monte Penna con pranzo al sacco e dopo la visita alle gallerie del Cornacchino. Il pomeriggio sarà dedicato a riflessioni sulla valorizzazione del sistema delle riserve amiatine nella prospettiva di un miglioramento ambientale e turistico, efficace e funzionale allo sviluppo del territorio.
A fine dibattito sarà offerta una degustazione di prodotti locali. Per il rientro a Castell’Azzara sarà a disposizione un servizio navetta.
Per chi fosse interessato a partecipare ricordiamo che è gradita la prenotazione
0564 951582 info@cornacchino.it
Per pernottamenti e alloggi consultare il sito www.castellazzaraonline.it/cat/ospitalita/ ospitalita-dove-dormire
Su prenotazione l’escursione di sabato 26 settembre potrà essere replicata a cavallo domenica 27 settembre utilizzando i cavalli dell’agriturismo il Cornacchino, con pic nic conclusivo alla grotta. Passeggiata a cavallo e picnic 70 euro.
Per prenotare la cena il 26 o il 27 settembre: www.castellazzaraonline.it/cat/ospitalita/ospitalita-dove-mangiare/