FOLLONICA – Era da solo, troppo piccolo e debole per riuscire a cavarsela senza l’aiuto dell’uomo. Un piccolo di fenicottero rosa è stato salvato nei giorni scorsi dalle guardie ambientali della Lac. La presenza del pulcino sulla riva del mare tra Follonica e Scalino era stata segnalata nei giorni scorsi da alcuni passanti alla Forestale di Follonica. «Un avvistamento alquanto insolito – racconta Raimondo Silveri, direttore nazionale Lac -, in quanto trattasi di animali che vivono in grandi gruppi, in acque salmastre in cerca prevalentemente di piccolissimi invertebrati, ma anche di semi, alghe e frammenti di piante acquatiche, mai avvistati a cercare cibo sulla spiaggia tra Scalino e Follonica».
Il piccolo è stato trasferito presso la sede della Lac dove è stata costruita un’apposita struttura temporanea con specchi (il fenicottero si ciba solo in compagnia dei suoi simili), e messo insieme ad altri animali acquatici, visto che il trasporto presso il centro recupero di animali selvatici di Semproniano gestito non era possibile, il giovane fenicottero era molto debole, e servivano cure immediate.
Grazie all’aiuto di Marco Aloisi, che gestisce il Crasm di Semproniano, e delle guardie Lac «che hanno alimentato costantemente per alcuni giorni il fenicottero con cibi particolari, oggi il piccolo è da considerarsi fuori pericolo e sarà trasportato dalle stesse guardie al centro di recupero insieme ad un gabbiano recuperato nella spiaggia di Follonica» conclude Silveri.