SCARLINO – E’ stato attivato al centro pubblico di produzione selvaggina di Scarlino un impianto fotovoltaico, che ha reso il centro energeticamente autonomo. L’impianto, che ha una potenza di 12Kw, è stato fortemente voluto dal Comune di Scarlino Gestione Bandite, proprietaria dell’allevamento. Progettato dallo Studio Alberti Filippo e realizzato dalla ditta Benedetti srl, è stato posizionato sul tetto di alcuni immobili per evitare l’occupazione di suolo all’interno dell’allevamento.
Parte delle risorse finanziarie servite per realizzare l’opera sono provenienti da importi messi a disposizione dalla Provincia di Grosseto.
L’impianto è il secondo realizzato quest’anno dalle Bandite di Scarlino: il primo era stato inaugurato nei primi mesi del 2014 all’allevamento di asine del Puntone, posizionato sopra la copertura di una nuova stalla.
“L’impegno delle Bandite è da sempre incentrato su una gestione ambientale sostenibile – dice l’assessore Luca Niccolini – non solo per i 9000 ettari di bosco che gestisce ma anche per le attività che esistono al suo interno. Siamo soddisfatti di questo nuovo impianto che renderà la Fagianaia autonoma a livello energetico, cosa di non poco conto dato l’uso della stessa” .