di Giulia Carri
FOLLONICA – È stato approvato questa mattina il progetto esecutivo per l’intervento di sistemazione della viabilità, sia a piedi che in auto, per l’accesso alla scuola all’interno dell’area ex ILVA. Si tratta di un intervento di € 59.230,24, finanziandolo interamente con il bilancio comunale. «Siamo soddisfatti di questo progetto che insieme ad altri, come il parcheggio di via Apuania e la rotatoria di fronte alla scuola elementare di Senzuno – dice il sindaco Andrea Benini – , sono strutturati per dare il giusto ordine e decoro alla città del Golfo, oltre che per risolvere criticità ampiamente lamentate e segnalate».
«Ci stiamo fortemente impegnando – aggiunge il vicesindacoAndrea Pecorini – e gli uffici stanno spingendo l’acceleratore al massimo, per poter dare risposte celeri a problemi urgenti. Questo è un altro progetto approvato in appena tre mesi di mandato, e l’input è stato quello di finire i lavori per l’apertura delle scuole». Di fatto si tratta di interventi di manutenzione che mirano a mettere in sicurezza e ripristinare il giusto decoro della viabilità pedonale e veicolare all’interno dell’area Ex Ilva, che è molto frequentata da studenti e cittadini follonichesi.
Verranno realizzati tre interventi:
• La strada di collegamento tra via Roma e l’ingresso scuola media: sarà effettuato il rifacimento dell’asfalto, la rasatura delle radici affioranti e la rimozione della staccionata, con messa in opera di cordoli di delimitazione
• il parcheggio fronte scuola: anche qui sarà effettuato il rifacimento asfalto, la rasatura delle radici affioranti e la rimozione della staccionata,
• i vialetti pedonali e ciclabili: si tratta di effettuare il rifacimento del camminamento che collega la via Roma con il ponte del torrente Petraia.
«I primi due interventi riguardano in particolare il flusso scolastico – continua Pecorini – mentre il terzo intervento interessa la zona retrostante, molto frequentata dai follonichesi perché via breve per raggiungere la zona USL e la 167 est, ma anche strada pedonale verso il parco centrale, sul quale contiamo ci sia una alta concentrazione di frequenze. Questi lavori si concluderanno entro l’inizio delle scuole, il 15 settembre. I 59.230 euro, necessari all’intervento provengono dal Bilancio comunale, ed in particolare da economie di lavori già completati».