CINIGIANO – Il profondo mutamento del sistema istituzionale avviato in Italia e di cui è protagonista, in questa fase, la Provincia, sarà al centro della comunicazione che Leonardo Marras farà al sindaco e ai consiglieri comunali di Cinigiano nella riunione di venerdì 29 agosto alle 21.
Nei prossimi giorni prenderà l’avvio la fase elettorale per l’elezione del nuovo Consiglio provinciale e del nuovo Presidente. Spetterà ai consiglieri comunali votare ed eleggere consiglieri provinciali e presidente. Prenderà concretezza così la nuova Provincia dei Comuni in cui i ruoli politici saranno “volontari”.
Un processo complesso ed interessante in cui è indispensabile una condivisione di meccanismi e prospettive con i Comuni del territorio.
La Provincia ha avviato nel mese di luglio questa riflessione in un convegno con UPI e ANCI a cui sono stati invitati tutti gli amministratori locali e pubblicando il volume “La Provincia dei Comuni”. Quel percorso continua nei Consigli comunali con comunicazioni dirette dell’attuale Presidente in carica.
Le elezioni sono previste per il 12 Ottobre 2014.